Argomento precedente: Determinazione dei prezzi basata sulla sottoscrizioneArgomento successivo: Determinazione dei prezzi basata su livelli


Determinazione dei prezzi basata sull'utilizzo

La determinazione dei prezzi basata sull'utilizzo consente all'IT di eseguire un addebito di costo alle unità di business, basato sul loro consumo delle risorse. In CA Service Accounting è possibile implementare questa strategia utilizzando l'elemento opzione di servizio di tipo Applicazione, e scegliendo Basata sull'utilizzo nella sua Struttura di determinazione dei prezzi nel definire i servizi per un'unità di business. Questo tipo di elemento consente di specificare un costo unitario ed un tipo di metrica.

Una volta importati nel sistema i dati basati sull'utilizzo attraverso la mediazione dati, è possibile utilizzare il risultato di metrica per calcolare il costo totale di tale servizio per un conto. In aggiunta agli addebiti globali del conto, è possibile elaborare questi quantitativi basati sull'utilizzo in base ad ogni singolo utente.

L'implementazione della fatturazione basata sull'utilizzo richiede conoscenze e decisionalità a diversi livelli nell'ambito di un'organizzazione. Ad esempio, le decisioni finanziarie determinano come presentare questi servizi e quali prezzi applicare. Il processo implica, inoltre, decisioni tecniche di IT relative al luogo e al modo in cui raccogliere ed elaborare dati validi di utilizzo e al modo in cui gestire casi particolari come le rettifiche e le promozioni.

I rimborsi basati sull'utilizzo presuppongono che le risorse associate siano condivise fra diverse unità di business, e che il loro costo unitario sia abbastanza statico. In questo caso è possibile ottenere un certo livello di equità, poiché il consumo è collegato direttamente al costo sostenuto. Potrebbe sorgere qualche domanda sul modo in cui le esigenze di altre unità di business possano influenzare gli addebiti, e sul modo in cui ciò potrebbe alterare i controlli sui costi.

Ad esempio, quando si impostano i servizi in modo da utilizzare una distribuzione bilanciata come mezzo di distribuzione degli addebiti, ridurre i livelli di utilizzo di tali servizi non garantisce sempre costi inferiori. In questo caso, un'unità di business potrebbe decidere di tagliare l'utilizzo del 5%, aspettandosi così un cambiamento relativo nel costo allocato. Tuttavia, se tutte le altre unità di business che utilizzano le medesime risorse prendono una decisione di taglio in base all'utilizzo, ma a un tasso superiore, l'unità di business originale deve pagare più di quanto faceva in passato. Anche se il controllo può essere un problema, questo modello influenza il comportamento dell'unità di business.

Ulteriori informazioni:

Modalità di implementazione della fatturazione basata sull'utilizzo