Gli SLA di richiesta vengono elaborati in base alle regole fisse stabilite da CA Service Catalog ed all'impostazione Ritardo massimo per gli avvisi SLA di richiesta specificata.
Gli SLA di richiesta vengono elaborati in base alle seguenti regole fisse specificate da CA Service Catalog:
Pertanto, considerando l'esempio precedente, se lo stato della richiesta passa da In attesa di approvazione (stato iniziale) a Approvato (stato finale) prima che scada il tempo di violazione SLA, l'istanza SLA termina positivamente.
Nota: se l'utente di un altro prodotto integrato con CA Service Catalog mette una richiesta in sospeso in tale prodotto, la richiesta di CA Service Catalog, l'istanza SLA rimane attiva. Ad esempio, se CA Service Catalog è integrato con CA Service Desk Manager e un utente di CA Service Desk Manager sospende un ordine di cambiamento o una richiesta CA Service Desk Manager associati a una richiesta CA Service Catalog con un'istanza SLA attiva, l'orologio SLA non viene messo in pausa. Per mettere in pausa l'orologio SLA è necessario sospendere la richiesta in CA Service Catalog.
Si consideri l'esempio di uno SLA denominato “SLA approvato entro 1 giorno”. Questo SLA monitora il tempo dallo stato “Inviato” allo stato “Approvato” con un giorno come tempo di violazione SLA. In questo esempio, il processo di approvazione segue inoltre questo ciclo dello stato della richiesta, nell'ordine seguente:
Pertanto se un utente finale richiede un servizio, trascorre un giorno e un responsabile dell'approvazione rifiuta la richiesta, lo SLA “approvato entro 1 giorno” viene violato. Dopo il rifiuto, se l'utente finale interessato modifica i dettagli della richiesta e la invia di nuovo, il processo di approvazione viene ripetuto, ma l'istanza SLA non viene monitorata nuovamente perché è già stata monitorata una volta ed è terminata con una violazione.
Il processore degli SLA di richiesta fa parte di Componente di catalogo ed esegue tre funzioni:
Il processore SLA controlla la presenza di istanze SLA che devono essere elaborate nei momenti seguenti:
In un ambiente cluster Componente di catalogo, se un computer del cluster si guasta, le notifiche degli eventi, inclusi i messaggi di avviso SLA, possono venire posticipate fino alla riparazione del computer o fino a che gli altri computer del cluster non si assumono il lavoro del computer guasto. Di conseguenza, i messaggi di avviso e violazione SLA potrebbero non essere emessi in tempo.
Per ridurre al minimo i ritardi nell'elaborazione degli SLA in caso di guasto di un computer Componente di catalogo in ambiente cluster, è possibile configurare l'impostazione Ritardo massimo per gli avvisi SLA di richiesta nel modo che meglio si adatta alle proprie esigenze. Più il valore impostato è piccolo, maggiore è la frequenza con cui il processore SLA verifica l'orologio SLA per rilevare i tempi di avviso e violazione. Pertanto impostare un periodo più lungo, ad esempio un'ora, per ricevere rapidamente gli avvisi e le violazioni SLA. Oppure impostare un periodo ancora maggiore, ad esempio un giorno, per ricevere la notifica degli avvisi e delle violazioni SLA più tardi, ad esempio, quando il computer del cluster è stato ripristinato.
L'impostazione del Ritardo massimo per gli avvisi SLA di richiesta consente di ridurre i ritardi nell'elaborazione degli SLA qualora il computer di un cluster che ha avviato l'orologio SLA si renda indisponibile per un periodo maggiore del tempo di avviso o violazione. In questi casi, altri computer del cluster attivi si assumono il compito di elaborare gli SLA al posto del computer guasto appena si verifica uno dei seguenti eventi:
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|