Argomento precedente: Definizione di caratteri specialiArgomento successivo: Modalità di utilizzo di un programma Java per la chiamata ad un servizio Web


Modalità di chiamata dei metodi di accesso e di disconnessione da parte dei client

Quando si chiamano servizi Web con un client Java, un processo obbligatorio consiste nella chiamata dei metodi di accesso e disconnessione da parte dei client per ciascun servizio Web. Di seguito è riportato un processo tipico:

  1. Il client utilizza un metodo per l'accesso e l'autenticazione.

    Ogni servizio Web dispone di una serie di metodi di accesso. Le applicazioni client possono utilizzare diversi metodi di accesso per eseguire l'autenticazione. Ad esempio, il metodo logIn utilizza gli stessi parametri della finestra di Accesso, ovvero ID utente, Password ed Unità di business.

    Per visualizzare le informazioni di parametro del metodo, firme comprese, utilizzare le risorse seguenti:

  2. Il sistema del catalogo autentica l'utente e ne determina il ruolo.

    Le chiamate di metodo successive valgono nell'ambito dei diritti di accesso dell'utente, come se l'utente avesse eseguito l'accesso all'interfaccia utente.

  3. Il client procede come segue:
  4. Il servizio Web restituisce un ID sessione. Tale ID sessione è un parametro obbligatorio che il client utilizza per le restanti chiamate di servizio Web. Poiché il protocollo di trasporto alla base può essere sia HTTP sia un altro protocollo, l'autenticazione utilizzerà il servizio Web comune logIn.

    È possibile condividere l'ID sessione attraverso i servizi Web. Ad esempio, è possibile utilizzare il metodo UserService logIn per ottenere un ID sessione. È quindi possibile utilizzare l'ID di sessione per la chiamata a un metodo di servizio Web dell'Unità di business.

  5. La sessione termina quando si verifica una delle seguenti condizioni: