Argomento precedente: Caselle di selezione e opzioniArgomento successivo: Creazione di una tabella dinamica


Creazione di una tabella statica

È possibile creare una tabella statica per immettere dati strutturati in un modulo. Una tabella statica è un tipo di contenitore, come una serie di campi, che può contenere determinati elementi di un modulo. È possibile utilizzare le colonne nella tabella per organizzare i dati da ciascun tipo di elemento. Diversamente dalla tabella dinamica, una tabella statica comprende dati fissi specificati manualmente.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Modificare o creare il modulo in cui si desidera aggiungere la tabella. Espandere il modulo.
  2. Procedere come segue per aggiungere l'elemento di tabella al modulo:
    1. (Facoltativo) Creare una serie di campi per contenere la tabella.
    2. Espandere la cartella Sistema, trascinare l'elemento Tabella e inserirlo nel modulo. Se applicabile, rilasciare la tabella sulla serie di campi creata nella fase precedente.
    3. Specificare un valore _id per la tabella e salvare il modulo.
  3. Procedere come segue per aggiungere un elemento alla tabella:
    1. Espandere la tabella per visualizzare il campo Riga.
    2. Trascinare l'elemento desiderato dalla cartella Sistema e rilasciarlo sul campo Riga. È possibile trascinare gli elementi seguenti:
      • Campo data/ora
      • Etichetta
      • Selezionare il campo con l'attributo Selezione multipla impostato su False. Questa impostazione consente solo un'unica selezione.
      • Casella di selezione
      • Testo

      Il nome dell'elemento trascinato diventa il nome della prima colonna. Ad esempio, se si trascina l'elemento Data, il nome della prima colonna sarà Data.

      Allo stesso modo, i dati immessi nella colonna devono corrispondere all'elemento. Ad esempio, in una colonna Data è possibile immettere solo date.

    3. Specificare un valore _id per la colonna e salvare il modulo.

      Nota: dopo aver salvato il modulo, è possibile eventualmente rinominare l'elemento trascinato. Se si rinomina l'elemento, il nome della colonna si modifica di conseguenza. Ad esempio, se l'elemento è rinominato Data di inizio, anche il nome della colonna si modifica in Data di inizio.

    4. Configurare ciascun elemento aggiunto alla tabella, come per l'aggiunta di elementi al modulo senza tabella. Ognuno è un elemento di base, eccetto i campi Data/ora e Seleziona.

      Per campi di data, il valore restituito deve essere una stringa lunga o formattata adeguatamente. Per colonne di etichetta, il valore viene convertito in stringa. Per colonne di casella di selezione, il valore deve essere un numero intero o raddoppiare. Per colonne di testo, il valore viene convertito in stringa.

  4. Ripetere il passaggio precedente per ciascun elemento da aggiungere alla tabella.

    Il secondo elemento aggiunto specifica il nome e il tipo di dati della seconda colonna, come illustrato nella fase precedente. Ad esempio, è possibile aggiungere un elemento Testo come seconda colonna. In tal caso, la seconda colonna è intitolata Testo e deve contenere dati di testo. Come descritto nella fase precedente, è possibile eventualmente rinominare l'elemento, che rinomina automaticamente la colonna.

  5. Per aggiungere righe alla tabella, procedere come segue:
    1. Selezionare il campo Riga dall'elemento Tabella nella cartella Sistema.
    2. Trascinarlo sull'elemento Tabella nel modulo.
    3. Ripetere queste fasi finché non vengono aggiunte tutte le righe desiderate.

    Nota: non è possibile spostare, copiare, tagliare o incollare righe.

  6. Definire i valori per ciascuna riga nella tabella, come segue:
    1. Nella prima riga, specificare i valori statici di ciascuna cella, mediante il loro attributo di valore.
    2. Nelle righe restanti, specificare i valori mediante l'attributo della colonna.

      L'Ambiente di progettazione moduli non convalida eventuali dati effettivi o il formato di eventuali dati immessi nelle righe della tabella. Tuttavia, quando gli utenti visualizzano il modulo in una richiesta, il sistema del catalogo convalida i dati e li visualizza solo se è utilizzato il formato corretto. Così, qualsiasi valore non valido specificato non compare quando gli utenti visualizzano il modulo in una richiesta. Ad esempio, se si specifica un valore di stringa per una colonna di data, l'utente visualizza la cella della tabella corrispondente vuota. Perciò, fare attenzione a specificare il formato corretto. Ad esempio, immettere solo date in campi Data/ora e solo testo in campi Testo.

    3. Eseguire questo passaggio se applicabile; in caso contrario, ignorarlo.

      Se si sta utilizzando un campo Seleziona con l'attributo Selezione multipla impostato su False, tale campo non contiene l'attributo di valore. In tal caso, effettuare le seguenti operazioni:

      • Per la prima riga: immettere il valore dell'attributo Indice Selezionato del campo Seleziona. Ad esempio, per specificare la prima opzione, immettere 0. Per specificare la seconda opzione, immettere 1, e così via.
      • Per le righe restanti: copiare il valore dell'attributo value dall'opzione di selezione del campo Seleziona. Incollare questo valore nell'attributo di colonna della riga.
  7. Specificare uno qualsiasi o tutti gli attributi aggiuntivi seguenti:

È stata creata una tabella statica.