Argomento precedente: Elementi di base di un moduloArgomento successivo: Elenco doppio


Campo data/ora

È possibile utilizzare il campo di data/ora (un elemento avanzato) durante la creazione e la gestione dei moduli.

Campo data/ora

In qualità di amministratore, è possibile impostare il formato della data e dell'ora utilizzando il campo Data/ora.

La data e l'ora visualizzate nell'Ambiente di progettazione moduli corrispondono alla data e all'ora del browser utilizzato per accedere a CA Service Catalog. Allo stesso modo, la data e l'ora visualizzate da altri utenti che accedono al modulo corrispondono alla data e all'ora dei rispettivi browser. Perciò, la data e l'ora per le impostazioni del modulo, anche negli stessi moduli, possono essere diverse tra gli utenti, specialmente per utenti con fusi orari diversi. Questo principio si applica se gli utenti accedono al modulo tramite l'Ambiente di progettazione moduli o durante la richiesta di un servizio.

Data

Utilizzare la porzione del campo relativa alla data ogniqualvolta tale informazione sia richiesta, come ad esempio nel caso di Data di inizio, Data di fine, Data richiesta, Data stimata di completamento, Data di ricezione e così via. Quando l'utente fa clic nel campo data, viene visualizzato un calendario che permette di selezionare una data utilizzando le schede del mese e dell'anno per spostarsi rapidamente in avanti o all'indietro rispetto alla data corrente.

Per impostazione predefinita, il formato di data per il campo Data/ora corrisponde al formato di data dell'unità di business attuale.

Nota: gli amministratori possono cambiare il formato predefinito per l'unità di business, modificando il profilo dell'unità di business mediante la selezione di un nuovo formato di data nella pagina Unità di business in Amministrazione. Esempi di formati data sono: M/g/aaaa, g-M-aaaa o aaaa/M/g.

Per specificare i formati di data nei campi Data/ora dei moduli, attenersi alle seguenti regole:

Lettera

Significato

Formato

Esempio

y

anno

Numero

2009

M

mese dell'anno

Testo o numero

luglio o 07

ato

giorno del mese

Numero

10

CA Service Catalog supporta gli attributi di formato data forniti con il Google Web Toolkit (GWT) 1.6. Per ulteriori informazioni su questi attributi, consultare il sito Web di Google all'indirizzo www.google.com.

Ora

Utilizzare la porzione del campo Data/ora relativa all'ora ogniqualvolta tale informazione sia richiesta, come ad esempio nel caso di Ora di inizio, Ora di fine, Ora stimata di completamento, e così via. Quando si utilizza la porzione relativa all'ora di questo campo, accanto al calendario viene visualizzato un elenco a discesa con i valori di ora. Gli utenti possono selezionare un valore di ora da questo elenco utilizzando la barra di scorrimento per spostarsi rapidamente ad un valore precedente o successivo rispetto all'ora corrente.

Per impostazione predefinita, il formato di ora per il campo Data/ora corrisponde al formato di ora dell'unità di business dell'utente.

Nota: gli amministratori possono cambiare il formato predefinito per l'unità di business, modificando il profilo dell'unità di business mediante la selezione di un nuovo formato di ora nella pagina Unità di business in Amministrazione.

Per specificare i formati di ora nei campi Data/ora dei moduli, attenersi alle seguenti regole:

Formato

Separatore

HH:mm

due punti (:)

HH.mm

punto (.)

Se l'attributo Nascondi ora è impostato su true, la porzione dell'ora nel campo viene nascosta. Di conseguenza, il formato di ora viene ignorato. L'elenco a discesa per la selezione dell'ora non viene visualizzato sul modulo.

In caso contrario, il campo accetta valori validi separati da uno spazio. CA Service Catalog supporta gli attributi di formato ora forniti con il Google Web Toolkit (GWT) 1.6. Per ulteriori informazioni su questi attributi, consultare il sito Web di Google all'indirizzo www.google.com.

Ad esempio, è possibile aggiungere valori letterali racchiusi tra virgolette (es. "ore" o "minuti") prima o dopo i valori di ora (hh) e minuti (mm).

Utilizzare gli attributi HTML hidetime e increment per definire se e come i valori di ora incrementati vengono visualizzati in ciascun campo Data/ora in un modulo.