Argomento precedente: Notifiche automatiche tramite posta elettronica per le richieste e opzioni di servizio sospese e ripreseArgomento successivo: Visualizzazione della verifica della richiesta


Annullamento di una richiesta

Può essere necessario annullare una richiesta per una ragione qualsiasi, ad esempio, se sono stati richiesti elementi errati oppure se gli elementi richiesti non servono più.

Solo gli amministratori di CA Service Catalog e gli utenti in possesso dei diritti di controllo di accesso necessari possono visualizzare il pulsante Annulla per annullare le richieste. L'opzione per il controllo di accesso denominata Controllo di accesso: Annulla richiesta in Catalogo, Configurazione, Opzioni, Configurazione della gestione Richieste determina quali ruoli sono autorizzati ad annullare le richieste. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Impostazione delle opzioni di configurazione di CA Service Catalog nella Guida all'implementazione.

Inoltre, è possibile annullare una richiesta solo se lo stato non ha superato il valore specificato dall'impostazione Consenti annullamento per in Catalogo, Configurazione, Opzioni, Configurazione della gestione Richieste. Questa impostazione definisce lo stato in cui è possibile annullare una richiesta. Se la richiesta passa allo stato successivo, non sarà più possibile annullarla.

Nota: per impostazione predefinita, per l'evento Cambiamento elemento Richiesta/Sottoscrizione e la regola Quando lo stato è annullato, viene abilitata un'azione che termina le istanze di CA Process Automation quando viene annullata una richiesta. Per consentire prestazioni migliori del prodotto, non modificare tale impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni su questa regola e le relative azioni, consultare la Integration Guide.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Pagina iniziale, Richieste.

    Viene visualizzata la pagina Richieste.

    Nota: se applicabile, fare clic sull'elenco a discesa Richieste personali nella pagina Richieste per visualizzarle. Nella pagina Richieste, è possibile visualizzare le richieste direttamente o fornirvi l'accesso indiretto tramite l'elenco a discesa Richieste personali. Gli amministratori possono configurare la pagina per l'utilizzo di entrambe le impostazioni.

  2. Fare clic sull'elenco di richieste che contiene la richiesta da annullare. Ad esempio, se si desidera annullare una richiesta in sospeso, fare clic su Azione personale in sospeso.

    Verrà visualizzato l'elenco delle richieste.

  3. Fare clic sulla richiesta che si desidera annullare.

    Apparirà la finestra Dettagli richiesta.

  4. Fare clic sul pulsante Annulla.

    Nota: se i requisiti di annullamento riportati in precedenza non sono soddisfatti, il pulsante Annulla è disabilitato e la richiesta non può essere annullata. Inoltre è possibile che elementi della stessa richiesta si trovino in stati diversi e alcuni potrebbero aver superato lo stato Consenti cancellazione per mentre altri non ancora. In tal caso è possibile annullare solo gli elementi che non hanno superato lo stato Consenti cancellazione per.

  5. Confermare l'annullamento, quindi fare clic su OK.