

Utilizzo di CA Service Accounting › Budget e pianificazioni › Activity Based Costing
Activity Based Costing
Activity Based Costing (ABC, Costi relativi alle attività) è un processo di assegnazione dei costi ai servizi ed è generalmente utilizzato come strumento di pianificazione. Il metodo è inizialmente inteso a identificare e classificare le principali attività operative all'interno di un'organizzazione. Una volta definiti, i costi attribuibili a tali attività vengono assegnati a pool di costo che vengono quindi riassegnati ai servizi in base alla parte di servizio assorbita da tale attività. I seguenti passaggi descrivono il processo ABC:
- Generalmente, un'organizzazione può essere suddivisa in una serie di attività concise che si occupano dell'esecuzione di processi aziendali. Vengono creati pool di costo per raggruppare tutti gli elementi di costo relativi a ciascuna di tali attività. Fare riferimento alla sezione Pool di costo per informazioni su come creare un pool di costo.
- Una volta identificate le attività, è necessario identificare le cause principali dei costi di ciascuna attività. Tali spese vengono suddivise in categorie determinando gli elementi di costo.
- Dopo aver aggiunto gli elementi di costo, è necessario correlarli ai pool di costo corrispondenti mediante l'assegnazione di questi ultimi.
- Il foglio di lavoro di pool viene utilizzato per applicare i valori ai pool di costo in base alla spesa assegnata a ciascun elemento di costo associato. Accedere a Contabilità, Budget e pianificazione, Fogli di lavoro e utilizzare l'opzione Foglio di lavoro di pool per applicare tali valori.
- Il foglio di lavoro dei servizi viene utilizzato quando le attività sono associate a servizi. I costi del pool associato vengono assegnati ai servizi in base al livello di utilizzo delle attività. Il foglio di lavoro dei servizi viene utilizzato per acquisire gli importi che possono essere fissi o una percentuale del totale del pool.
- Nel foglio di lavoro dei servizi possono comparire solamente i servizi che contengono elementi del gruppo opzioni di servizio da addebitare. Questo risultato si ottiene controllando correttamente il budget nella finestra di definizione del gruppo opzioni del servizio durante la definizione del servizio stesso. Inoltre, al fine di applicare i valori del foglio di calcolo nei calcoli di fatturazione, è necessario selezionare un tipo di costo Alloca costo oppure Costo standard per l'elemento di servizio.
- Le fatture generate per i conti sottoscritti a questi servizi presentano una suddivisione espandibile dei servizi per pool di costi ed elementi di costo.
Ulteriori informazioni:
Utilizzo dei fogli di lavoro
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|