Aggiunta di un gruppo opzioni di servizio

Un gruppo opzioni di servizio descrive i dettagli di un servizio. I gruppi opzioni di servizio sono costituiti da righe e colonne di elementi opzione di servizio. Gli elementi opzione di servizio sono dotati di valori testuali e di informazioni di classificazione, e possono comprendere altri dettagli a seconda del tipo di elemento opzione di servizio. È possibile utilizzare le opzioni di servizio in più di un servizio.

Per aggiungere un nuovo gruppo opzioni di servizio

  1. Nel menu principale, andare a Generatore di servizi, Gruppi opzione di servizio.
  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà visualizzata la finestra Dettagli gruppo opzioni di servizio.

  3. Completare le seguenti informazioni:
    Nome

    Il nome del gruppo opzioni di servizio che si sta definendo. Si tratta di un'informazione obbligatoria che deve essere univoca all'interno di un'unità di business.

    Data di creazione

    Il sistema definisce internamente questo campo, e l'utente non potrà modificarlo. La data e l'ora visualizzate si basano sul fuso orario del server Service View.

    Data di disponibilità

    Al momento di definire un servizio, verranno visualizzati solo i gruppi opzioni di servizio disponibili. Un gruppo opzioni di servizio con una data futura di disponibilità riceverà uno stato di Non disponibile. Una volta raggiunta la data futura, lo stato del gruppo opzioni di servizio cambierà automaticamente in Disponibile. Inserire una data in cui rendere disponibile questo gruppo opzioni di servizio per gli utenti, oppure accettare la data predefinita attuale.

    Data non disponibile

    La data in cui il gruppo opzioni di servizio non sarà più disponibile per le sottoscrizioni o per le richieste. La data e l'ora visualizzate si basano sul fuso orario del server Service View.

    Tipo

    Il tipo del gruppo opzioni di servizio. Questo valore stabilisce il modo in cui è possibile inserire il gruppo opzioni di servizio all'interno di altri gruppi opzioni di servizio, come caratteristica di un elemento opzione di servizio.

    • Fisso: un gruppo opzioni di servizio fisso presuppone un valore fisso di costo, oppure un costo variabile basato sull'utilizzo al momento di fare riferimento da un altro gruppo opzioni di servizio.
    • Su livelli: un gruppo opzioni di servizio su livelli presuppone un valore di costo variabile nel caso in cui corrisponda ai corretti valori di un gruppo opzioni di servizio che fa riferimento ad esso.

    Impostazione predefinita: Fisso

    Tipo di selezione

    Determina il tipo di selezione delle opzioni di servizio presentate all'utente del Gruppo opzioni di servizio:

    • Selezione automatica – Le opzioni di servizio sono obbligatorie e tutte le opzioni di servizio del gruppo opzioni di servizio vengono incluse automaticamente.
    • Selezione esatta – Viene visualizzato un pulsante di opzione accanto a ciascuna opzione di servizio; l'utente può selezionare una o più opzioni di servizio dal gruppo opzioni di servizio.
    • Selezione multipla – Viene visualizzata una casella di controllo accanto a ciascuna opzione di servizio; l'utente può selezionare una o più opzioni di servizio dal gruppo opzioni di servizio.

    Impostazione predefinita: Selezione automatica

    Codice

    Valore testuale specificato dall'utente che rappresenta il codice di prodotto, di sottoscrizione, il numero di SKU o qualsiasi altro codice applicabile.

    Numero di ordinamento

    Consente di specificare un valore per questo gruppo opzioni di servizio per indicare il modo in cui ordinarlo quando il servizio associato utilizza un'impostazione di Ordina per pari a "Personalizzato - utilizza numero di ordinamento".

    Descrizione

    Descrizione del gruppo opzioni di servizio per utilizzo amministrativo. Questo valore non verrà visualizzato nel catalogo per gli utenti.

  4. Fare clic su OK per salvare.