Argomento precedente: Mapping delle schede oggetto Proprietà oggettoArgomento successivo: Proprietà oggetto: scheda Policy di archiviazione


Proprietà oggetto: Avanzate (Calendario)

Icona Unione Unione

Indica che una o più condizioni collegate deve essere soddisfatta affinché la condizione combinata sia soddisfatta.

Collocare una o più diramazioni o condizioni di base sotto questa icona.

Icona Intersezione Intersezione

Indica che le condizioni collegate devono essere tutte soddisfatte affinché la condizione combinata sia soddisfatta.

Collocare una o più diramazioni o condizioni di base sotto questa icona.

Icona Esclusione Esclusione

Indica una condizione di base o un ramo che devono essere esclusi dalla regola.

Tutte le date non selezionate vengono escluse. È pertanto utile escludere i giorni solo quando sono selezionati da un'altra parte della regola. Ad esempio, non è utile escludere i martedì, a meno che non siano stati definiti come giorni validi da altre condizioni e operatori in una regola. Pertanto, se una condizione specifica la settimana lavorativa (dal lunedì al venerdì) come giorni validi, è possibile utilizzare l'operatore Esclusione per escludere i martedì da questo set.

Espandere l'operatore Esclusione da visualizzare le diramazioni Incluso ed Escluso.

Fare clic su una diramazione e quindi aggiungere una condizione o un operatore per definire le date incluse o escluse. Questo operatore ha due set di argomenti ramificati:

Incluse: una o più condizioni o rami di base che rappresentano la date da includere nella regola.

Escluse: una o più condizioni o rami di base che rappresentano la date da escludere dalle date definite dal set Incluse.

Icona Uguale a Uguale a

Utilizzare l'operatore Uguale a per utilizzare un set esistente di date definite da un altro oggetto Calendario nella regola dell'utente. Questo operatore dispone dei seguenti parametri:

Nome calendario: il nome del calendario a cui si fa riferimento.

Delta: modifica la date valide definite per il calendario di riferimento in base al numero di giorni specificato. Immettere un numero negativo per anticipare le date, o un numero positivo per posticipare le date.

Giorni aperti: se selezionata, indica che il delta o il turno vengono applicati solo ai giorni di apertura.

Ad esempio, una nuova regola del calendario potrebbe fare riferimento a un altro calendario specificando i giorni di backup con un delta pari a 1. La condizione risultante nella nuova regola del calendario specifica il giorno immediatamente successivo ai giorni di backup.

Icona Elenco date Elenco date

Specifica date individuali (con gli anni) che possono essere aggiunte, eliminate o riordinate.

Icona Intervallo date Intervallo date

Specifica un intervallo quotidiano, settimanale o mensile regolare in un intervallo di date dall'inizio alla fine.

Ad esempio, ogni settimana dal 01 marzo 2015 al 01 luglio 2016.

Icona Elenco date senza annoElenco date senza anno

Specifica un elenco di date di anniversario esplicite (senza anni) che è possibile aggiungere, eliminare o riordinare.

Questa condizione è comunemente utilizzata per specificare festività che ricorrono nello stesso giorno ogni anno. Ad esempio il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Icona Intervallo date senza anno Intervallo date senza anno

Specifica un intervallo di date convenzionali senza indicazione dell'anno.

Ad esempio, dal 21 marzo al 20 giugno (per primavera).

Icona di Intervallo di anniIntervallo di anni

Specifica un intervallo di anni.

È possibile specificare un anno bisestile avviando un intervallo in un anno bisestile e specificando un passaggio di 4 (ad esempio 2000 a 2024 con un passaggio di 4).

Icona Intervallo di mesi Intervallo mensile

Specifica uno o più i mesi dell'anno.

Il primo semestre viene specificato con un intervallo da 1 a 6 e con un passaggio di 1. Il secondo semestre viene specificato con un intervallo da 7 a 12 e con un passaggio di 1.

Icona Intervallo di settimane del mese Intervallo di settimane del mese

Specifica una o più settimane del mese.

CA Process Automation implementa gli standard ISO per settimane parziali. Una settimana che si interseca con un determinato mese è considerata parte del mese se il giovedì di quella settimana rientra nel mese.

Ad esempio, se il 1° giugno è venerdì, la prima settimana del mese inizia il 4 giugno. Se il 1° giugno è mercoledì, la prima settimana del mese inizia il 30 maggio.

È possibile che il "primo lunedì del mese" non sia il "lunedì della prima settimana del mese". Per definire il primo, è più semplice combinare le condizioni "giorno del mese" e "giorno della settimana".

Icona Intervallo di settimane dell'anno Intervallo di settimane dell'anno

Specifica una o più settimane dell'anno.

CA Process Automation implementa gli standard ISO per settimane parziali. Una settimana che si interseca con un determinato anno è considerata parte dell'anno se il giovedì di quella settimana rientra nell'anno.

Ad esempio, se il 1° gennaio è venerdì, la prima settimana del mese inizia il 4 gennaio. Se il 1° gennaio è mercoledì, la prima settimana dell'anno inizia il 30 dicembre dell'anno precedente.

È possibile che il "primo lunedì dell'anno" non sia il "lunedì della prima settimana dell'anno". Per definire il primo, è più semplice combinare le condizioni "giorno dell'anno" e "giorno della settimana".

Icona Intervallo di giorni Intervallo di giorni

Specifica un intervallo di giorni validi (compreso tra 1 e 31) in un mese con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio.

È inoltre possibile specificare che l'iterazione inizi dalla fine del mese o che vengano contati solo i giorni aperti in ogni passaggio. I giorni aperti sono quei giorni non specificati da una condizione o regola che chiude o esclude le date.

Ad esempio, l'ultimo giorno del mese è specificato dall'intervallo che inizia e finisce con 1 con Inverti selezionato. L'ultimo giorno del mese verrà specificato quando la casella di controllo Apri è selezionata e viene aggiunto un intervallo di giorni della settimana, che specifica da lunedì a venerdì, con un operatore And.

Icona Intervallo di giorni dell'anno Intervallo di giorni dell'anno

Specifica un intervallo di giorni validi (compreso tra 1 e 366) in un anno con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio. Il giorno 366 è valido per anni bisestili.

È inoltre possibile specificare che l'iterazione inizi dalla fine dell'anno o che vengano contati solo i giorni aperti in ogni passaggio. I giorni aperti sono quei giorni non specificati da una condizione o regola che chiude o esclude le date.

Ad esempio, è possibile specificare l'inverno come l'intervallo dal 21 dicembre al 20 marzo.

O per un esempio leggermente più complesso, per specificare ogni decimo giorno nell'ambito dell'intero anno, è possibile utilizzare un intervallo da 1 a 365 giorni (o 366 per un bisestile) con un passaggio di 1. È possibile specificare gli ultimi dieci giorni aperti dell'anno con un giorno di inizio di 1, un giorno di fine di 10, con le opzioni Inverti e Apri selezionate.

Icona Intervallo di giorni della settimana Intervallo di giorni della settimana

Specifica uno o più giorni della settimana (da lunedì a domenica) come un intervallo con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio.

Ad esempio, i weekend sono specificati in base all'intervallo che inizia sabato e finisce domenica con un passaggio di 1.

Icona Giorno feriale del mese Giorno feriale del mese

Specifica di un giorno feriale in una settimana indicizzata di un determinato mese. La settimana è indicizzata dall'inizio o dalla fine del mese.

Icona Giorno feriale dell'anno Giorno feriale dell'anno

Specifica di un giorno feriale in una settimana indicizzata dell'anno. La settimana è indicizzata dall'inizio o dalla fine dell'anno.