Argomento precedente: EsempioArgomento successivo: Parametri di input


Operatore Acquisisci stato del servizio di rete

Operatore Acquisisci stato del servizio di rete

L'operatore Acquisisci stato del servizio di rete consente di comunicare con un servizio locale o remoto, mediante TCP o UDP. È possibile utilizzare questo operatore per inviare dati e ricevere una risposta. Questo operatore può convalidare la risposta rispetto a un modello predeterminato per determinare se il servizio di rete è attivo. Questo tipo di convalida consente all'operatore di segnalare lo stato del servizio e il computer che ospita tale servizio.

Nota: non è possibile inviare un messaggio binario mediante questo operatore, poiché sono supportate solo le stringhe (testo).

TCP è un protocollo orientato alla connessione. L'operatore consente di connettersi al servizio, inviare dati, quindi ricevere una risposta che è possibile far corrispondere con un modello. Un altro servizio può restare in attesa sulla stessa porta. Pertanto, una connessione corretta non significa necessariamente che un servizio è in esecuzione.

UDP è un protocollo senza connessione. L'operatore non si connette al servizio per ottenere il proprio stato attraverso UDP. Per ottenere lo stato, l'operatore invia un messaggio UDP, legge la risposta e verifica che i dati della risposta corrispondano a un modello.