Argomento precedente: Parametri comuni dell'operatore Posta elettronicaArgomento successivo: Parametri di accesso al server di posta elettronica


Criteri filtro messaggi

ID messaggio

Specifica l'ID univoco del messaggio da filtrare. È anche possibile passare una sottostringa dell'ID messaggio. Se non si conoscono gli ID dei messaggi desiderati, è possibile recuperarli mediante l'operatore Acquisisci elenco dei messaggi di posta. L'azione viene effettuata su tutti i messaggi che corrispondono alla stringa secondaria dell'oggetto.

Nota: questo parametro non è disponibile per tutti gli operatori Posta elettronica.

Numero messaggio

Specifica il numero di messaggi da filtrare. Questo parametro non è un numero statico per un messaggio. Se i messaggi vengono eliminati e spostati in cartelle diverse, il numero di messaggi cambia. Se diverse azioni hanno luogo parallelamente nella stessa cartella della casella di posta elettronica, si consiglia di utilizzare l'ID messaggio (anziché il numero del messaggio) per specificare i messaggi.

Nota: questo parametro non è disponibile per tutti gli operatori Posta elettronica.

Oggetto del messaggio

Specifica l'oggetto del messaggio che si desidera far corrispondere. Questo parametro può essere una sottostringa o un'espressione regolare. L'azione viene effettuata su tutti i messaggi che corrispondono alla stringa secondaria dell'oggetto.

Mittente del messaggio

Specifica il mittente del messaggio che si desidera far corrispondere. Questo parametro può essere una sottostringa o un'espressione regolare. L'azione viene effettuata su tutti i messaggi che corrispondono alla stringa secondaria dell'oggetto.

I valori Oggetto del messaggio e Mittente del messaggio sono espressioni regolari

Selezionare questa casella di controllo per specificare i valori Oggetto del messaggio e Mittente del messaggio come espressioni regolari (anziché come una stringa semplice) quando si filtrano i messaggi.

Importante. Per analizzare i messaggi per gli operatori Posta elettronica mediante espressioni regolari, è necessario recuperare tutti i messaggi dalla casella di posta elettronica e analizzarli sul lato client. Ovvero, sul touchpoint in cui l'operatore viene eseguito. Si consiglia di non selezionare questo campo e di utilizzare espressioni regolari solo se necessario.

Testo messaggio

Specifica come una stringa secondaria il testo del messaggio che si desidera far corrispondere.

Ora di invio primo messaggio

Far corrispondere i messaggi inviati dopo l'orario specificato. Questo parametro identifica il primo orario, specificato in una variabile di CA Process Automation, in cui è stato inviato il messaggio che si desidera far corrispondere.

Ora di invio ultimo messaggio

Far corrispondere i messaggi inviati prima dell'orario specificato. Questo parametro identifica l'ultimo orario, specificato in una variabile di CA Process Automation, in cui è stato inviato il messaggio che si desidera far corrispondere.

Nota: i campi Ora di invio primo messaggio e Ora di invio ultimo messaggio sono variabili del tipo data di CA Process Automation. Le funzioni di sistema come now() o today() generano variabili di tipo data. Una funzione di sistema denominata parseDate (stringDate, simpleDateFormat) crea la data correttamente. stringDate è la data in formato stringa e simpleDateFormat è il formato da utilizzare per analizzare la data. È possibile utilizzare questa funzione per analizzare una stringa in una variabile di tipo data di CA Process Automation. Ad esempio:

parseDate("2010/07/28 13:00:01", "yyyy/MM/dd HH:mm:ss")
Flag di messaggio IMAP

IMAP usa flag di messaggio per monitorare lo stato di un messaggio di posta elettronica. Questi flag vengono archiviati sul server. I diversi client che accedono alla stessa casella di posta elettronica in orari differenti possono rilevare le modifiche apportate dagli altri clienti.

I flag seguenti sono validi e possono essere programmati impostando i valori per i nomi dei flag. Il nome dei flag è sensibile alle maiuscole e viene passato con tutte le lettere maiuscole.

Selezionare il flag che si desidera impostare per il proprio messaggio. Questi flag funzionano insieme alla casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True.

RISPOSTA

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti solo i messaggi di posta elettronica a cui si è risposto (i messaggi di posta elettronica a cui sono state inviate le risposte).

ELIMINATI

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti i messaggi di posta elettronica non contrassegnati come eliminati dal server.

BOZZA

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti tutti i messaggi di posta elettronica che sono attualmente in stato di bozza.

CONTRASSEGNATO

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti i messaggi di posta elettronica non contrassegnati.

RECENTE

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti i messaggi di posta elettronica che non sono mai stati aperti (clic del mouse).

VISUALIZZATO

Quando si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti i messaggi di posta elettronica contrassegnati come LETTO. Quando non si seleziona la casella di controllo Flag di messaggio IMAP impostato su True, vengono restituiti i messaggi di posta elettronica contrassegnati come DA LEGGERE.

Flag di messaggio IMAP impostato su True

Il nome del flag IMAP è impostato nell'elenco a discesa Flag di messaggio IMAP. È possibile selezionare il relativo valore boleano da questa casella di controllo. Ad esempio, se si desidera selezionare Visualizzato come True, selezionare Visualizzato dall'elenco a discesa, quindi selezionare la casella di controllo.