Gli operatori Posta elettronica consentono di automatizzare le attività eseguite su messaggi e cartelle di un server di posta. Gli operatori Posta elettronica comunicano con il server di posta in remoto utilizzando uno dei protocolli seguenti:
POP3, adatto all'accesso di un utente singolo a una casella di posta elettronica, consente di scaricare messaggi di posta elettronica sul proprio computer locale. Per impostazione predefinita, i server POP3 rimangono in ascolto sulla porta TCP 110.
Per impostazione predefinita, i server POP-SSL rimangono in ascolto sulla porta TCP 995.
IMAP, adatto all'accesso di utenti multipli a una casella di posta elettronica, permette l'accesso simultaneo da parte di più client. Per impostazione predefinita, i server IMAP rimangono in ascolto sulla porta TCP 143.
Per impostazione predefinita, i server IMAP-SSL rimangono in ascolto sulla porta TCP 993.
Gli operatori Posta elettronica possono comunicare con il server di posta solo se supporta IMAP o POP3. Gli operatori Posta elettronica eseguono azioni quali l'acquisizione del conteggio dei messaggi di posta. Entrambi i protocolli supportano questo tipo di azione. Alcune azioni, come l'eliminazione delle cartelle, è supportata solo dal protocollo IMAP.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|