Argomento precedente: Verifica della disponibilità delle risorse e reazione nel caso di risorse non disponibiliArgomento successivo: Come specificare la disponibilità delle risorse e le impostazioni azione


Indicazione di un intervallo di timeout

A volte un'azione tenta di acquisire un numero di unità superiore a quello disponibile per una risorsa o tenta di bloccare una risorsa già bloccata. In queste situazioni, l'intervallo Timeout specifica il tempo di attesa per l'operatore prima che le risorse diventino disponibili. Una volta scaduto l'intervallo di timeout, l'operatore controlla ancora una volta se la risorsa è disponibile prima che si verifichi il timeout. Dopo il timeout di un operatore Risorse, il modulo di processo elabora il collegamento di timeout nell'operatore.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Aprire un processo.
  2. Trascinare un operatore Gestisci risorse nel processo.
  3. Fare doppio clic sull'operatore Gestisci risorse per visualizzarne le proprietà.
  4. Nel riquadro Impostazioni di esecuzione, configurare le opzioni disponibili nel gruppo Timeout.
    Nessun timeout

    Se questa opzione è selezionata, l'operatore attende per un periodo illimitato finché tutte le risorse incluse tutte le azioni elencate in Azioni possono essere eseguite e sono disponibili.

    Se questa opzione non è selezionata, viene applicata l'impostazione di timeout Durata o Data stabilita.

    Tipo

    Selezionare Durata o Data stabilita. L'operatore attende prima di passare al timeout. Ad esempio, per specificare un intervallo di timeout, selezionare Durata e inserire il numero di secondi. Quando si specifica una durata di timeout pari a 0 secondi, l'operatore non attende. Se le risorse non sono disponibili, si verifica immediatamente il timeout dell'operatore. L'operatore ha un esito positivo solo se le risorse sono immediatamente disponibili.

    Durata/Data-ora stabilita

    Specificare il numero di secondi o una data e un'ora fisse che fungano da periodo di timeout.

    Azione

    Selezionare Continua, Reimposta, Interrompi o Abbandona. Se si seleziona Interrompi, l'operatore elabora il collegamento di uscita Non riuscito.

  5. Salvare il processo.