JavaScript utilizza la notazione con punto (.) per l'accesso a matrici e oggetti. È possibile accedere agli elementi di una matrice tramite la notazione con parentesi quadre ([ ]) e agli elementi di un oggetto tramite la notazione con punto (.). JavaScript considera la notazione con punto e con parentesi quadre come operatori.
La notazione con punto utilizza il formato seguente:
object.identifier
L'operando identifier può essere il nome letterale della proprietà, il metodo o il nome di variabile (in un set di dati), senza virgolette singole o doppie. L'operando non può essere una stringa o una variabile contenente una stringa.
La notazione con parentesi quadre utilizza i formati seguenti:
array[expression] //
L'operando array fa riferimento a una matrice, mentre [expression] restituisce un valore intero per un indice di matrice.
object[expression] //
L'operando object fa riferimento a un oggetto, mentre [expression] restituisce una stringa che denomina una proprietà dell'oggetto.
Nota: a differenza della notazione con punto, in cui il secondo operando è un identificatore, l'operando [expression] è una stringa.
La notazione con parentesi quadre consente l'accesso agli elementi di una matrice e alle proprietà dell'oggetto. Inoltre consente l'accesso alle proprietà dell'oggetto senza limitare l'operando identifier come accade con la notazione con punto.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|