Argomento precedente: Aggiunta di un operatore Gestisci risorse a un processoArgomento successivo: Verifica della disponibilità delle risorse e reazione nel caso di risorse non disponibili


Definizione delle azioni di risorsa

È possibile impostare l'azione che ciascun operatore Gestisci risorse deve eseguire. Le azioni possibili includono l'acquisizione e la liberazione di unità o il blocco e lo sblocco delle risorse.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. In Progettazione processi, fare doppio clic su Gestisci risorse.
  2. Nel riquadro Proprietà, fare clic sul pulsante Aggiungi. È possibile creare più azioni per risorse multiple all'interno di un operatore Risorsa.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà azione.

  3. Nel campo oggetto Risorse, specificare l'oggetto risorsa che si desidera utilizzare. È possibile inserire il percorso completo per l'oggetto nella libreria degli oggetti di automazione o fare clic sul pulsante Sfoglia (...) per individuare l'oggetto.
  4. (Facoltativo) Fare clic su Apri per visualizzare o modificare le risorse nell'oggetto.
  5. Nel campo del nome della risorsa, immettere il nome della risorsa o un'espressione.

    Nota: sia il campo Percorso della risorsa sia il campo Nome risorsa accettano le espressioni. Racchiudere tutte le stringhe letterali tra virgolette.

  6. Nel campo Azione, scegliere l'azione che si desidera fare eseguire alla risorsa dall'elenco a discesa:
    Acquisisci unità

    Acquisisce il numero di unità risorse specificato nel campo Quantità.

    Libera unità

    Rende disponibile il numero di risorse specificato nel campo Valore.

    Blocca risorsa

    Blocca la risorsa in modo che altri operatori Risorsa non possano acquisire unità risorse o bloccare la risorsa stessa. Le azioni possono ancora liberare unità risorsa che erano state acquisite prima del blocco della risorsa, ma le unità liberate non sono disponibili fino a quando la risorsa non viene sbloccata.

    Sblocca risorsa

    Sblocca una risorsa bloccata.

  7. Quando si acquisiscono o si liberano unità di risorsa, specificare una quantità nel campo Valore.
  8. Fare clic su Salva e chiudi.

    La nuova azione viene aggiunta all'elenco Azioni.

    Note: per rimuovere un'azione dall'elenco Azioni, fare clic sull'azione, quindi sul pulsante Elimina. Per modificare un'azione esistente, fare clic sull'azione, quindi sul pulsante Modifica. Per visualizzare un'azione selezionata in un processo non estratto, fare clic sul pulsante Visualizza.

Le figure seguenti mostrano due esempi.