Argomento precedente: Come stabilire se scaricare un processo dopo il completamentoArgomento successivo: Debug di un processo Java


Impostazione e rimozione dei punti di interruzione in un processo

È possibile utilizzare i punti di interruzione per identificare gli errori. I punti di interruzione consentono di controllare i valori variabili e i parametri dell'operatore. Impostare un punto di interruzione in un operatore per interrompere immediatamente un processo prima dell'avvio dell'operatore. Quindi è possibile impostare i valori dei parametri ed esaminare l'elaborazione di un operatore in tempo reale.

Con un punto di interruzione impostato, l'intero processo viene sospeso quando raggiunge l'operatore con il punto di interruzione. Un punto esclamativo (!) viene visualizzato vicino all'operatore che ha sospeso il processo.

È possibile impostare e rimuovere i punti di interruzione in un oggetto Processo o in un'istanza sospesa di un processo. I punti di interruzione impostati nella definizione dell'oggetto del processo originale vengono visualizzati automaticamente in qualsiasi istanza di tale processo.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Aprire un processo nella Progettazione processi.
  2. Selezionare uno o più operatori nel processo.
  3. Nella barra degli strumenti, fare clic su Imposta punto di interruzione.

    Il simbolo del punto di interruzione viene visualizzato accanto all'operatore selezionato.

  4. Per rimuovere i punti di interruzione esistenti, selezionare uno o più operatori, quindi fare clic sul pulsante Rimuovi punto di interruzione sulla barra degli strumenti Debug.