Argomento precedente: L'operatore OrArgomento successivo: Porte e collegamenti dell'operatore Processo


L'operatore Arresta: esecuzione corretta o con errore

Terminare un processo collegando l'operatore finale in una sequenza a un operatore Arresta. Un processo può presentare più operatori Arresta in diversi rami. Un operatore Arresta elaborato su un ramo qualsiasi non ha alcuna uscita e termina l'elaborazione dell'intero processo. Facoltativamente, gli operatori Arresta possono essere configurati per terminare un ciclo di chiamate in un altro processo.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Aprire ed estrarre un processo.
  2. Nel riquadro Operatori, trascinare un operatore Arresto eseguito correttamente o Errore di arresto nel proprio processo.
  3. Fare doppio clic sull'operatore Arresta per aprire il riquadro Proprietà.
  4. Nella sezione relativa all'arresto specificare il valore intero restituito dal processo nel campo Risultato e selezionare un valore per il campo Tipo di fine.
  5. (Facoltativo) Anziché utilizzare queste impostazioni predefinite per il risultato, è possibile specificare un'espressione qualsiasi che restituisce un valore intero. L'espressione deve restituire un valore intero diverso da zero per indicare che il processo è stato completato correttamente oppure zero per indicare che il processo è stato completato in modo anomalo.
  6. Selezionare la casella di controllo Interrompi ciclo di chiamata per eseguire la relativa operazione. Se il processo era stato richiamato da un operatore di ciclo in un altro processo, questa opzione interrompe il ciclo quando l'elaborazione viene restituita da questo operatore Arresta all'altro processo. La deselezione di questa casella di controllo consente di continuare il ciclo di chiamate.
  7. Selezionare la casella di controllo Ignora attività in esecuzione (interruzione immediata) per interrompere subito l'elaborazione del processo quando l'operatore Arresta viene eseguito. Questa operazione interrompe tutti gli altri operatori che sono ancora attivi in altri punti del processo. Deselezionare questa casella di controllo per consentire la chiusura normale degli operatori correnti prima di arrestare il processo.