Argomento precedente: L'operatore Arresta: esecuzione corretta o con erroreArgomento successivo: Aggiunta di porte e collegamenti dell'operatore


Porte e collegamenti dell'operatore Processo

I collegamenti tra operatori definiscono le dipendenze. I collegamenti agiscono sui risultati prodotti da ciascun operatore. I collegamenti definiscono l'ordine e la logica di un processo durante il suo flusso.

Azioni diverse producono esiti o risultati predefiniti diversi:

L'applicazione calcola questi risultati per determinare le condizioni di uscita, le porte e i collegamenti successivi da attivare in sequenza logica. Ad esempio, è possibile aggiungere una porta personalizzata su alcuni operatori e definire la porta da attivare quando un'espressione restituisce un valore True.

Le condizioni di uscita in un operatore non si escludono a vicenda. Se più condizioni di uscita sono considerate come True, vengono elaborate tutte. L'elaborazione di più condizioni di uscita in un unico operatore può avviare l'elaborazione simultanea successiva di più rami.

Durante l'esecuzione di un processo, gli operatori del prodotto vengono attivati solo una volta. Quando un collegamento conduce a un operatore attivato in precedenza, l'operatore di destinazione non viene rielaborato e il ramo del collegamento viene terminato.

Nota: i collegamenti vengono uniti agli operatori in piccoli punti di connessione chiamati porte.

Questa figura mostra un esempio di porte e collegamenti dell'operatore di processo.

Elemento:

Descrizione:

Operatore selezionato: fare clic su un operatore per visualizzarne le variabili del set di dati, le pagine e le proprietà. Fare clic con il tasto destro del mouse su un operatore per aggiungere una porta di uscita.

Proprietà collegamento: effettuare una delle azioni seguenti per modificare l'aspetto di un collegamento:

  • Fare doppio clic su un collegamento
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento e selezionare Proprietà collegamento

Selezionare lo spessore, il colore, la forma e l'aspetto tratteggiato di ciascun collegamento.

Forma delle linee del collegamento: anziché con linee ortogonali ordinarie, questo collegamento viola viene visualizzato con segmenti di linea diritti. È possibile allungare e disporre tutti i collegamenti in base alle proprie necessità.

Collegamento arrestato: questo collegamento è stato obbligato a interrompersi. Come esempio, considerare un processo eseguito in sequenza, che è in attesa di un evento, lo elabora e quindi viene ripetuto ciclicamente. Quando una diramazione parallela del processo determina la necessità di interrompere il processo originale eseguito in sequenza, può utilizzare la porta e il collegamento di interruzione per arrestare il ciclo.

Collegamento interrotto: interrompere un collegamento per suddividere un lungo percorso complesso in due stub numerati. I collegamenti suddivisi sono più facili da visualizzare e gestire. Per accedere nuovamente agli stub numerati, fare clic con il pulsante destro del mouse sul numero di collegamento cerchiato, quindi selezionare Accedi al collegamento.

Collegamento disabilitato: il collegamento tratteggiato in grigio indica che è temporaneamente disabilitato. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento per riattivarlo.