Anziché utilizzare le variabili di sistema incorporate CurrentLoopIteration e OverallLoopDuration, è possibile creare variabili del ciclo personalizzate e gestirle in maniera indipendente. Le versioni precedenti di CA Process Automation richiedevano questo metodo. Ad esempio, è possibile creare la logica per calcolare la durata dall'ora di inizio della prima iterazione di un ciclo fino all'ora corrente per ciascun ciclo. È persino possibile utilizzare il codice di pre-esecuzione e di post-esecuzione per impostare l'input in un ciclo, ad esempio
Per riprodurre in sequenza tutti gli elementi di un campo di set di dati indicizzati, utilizzare un operatore Esegui JavaScript nel gruppo Utilità per inizializzare l'elemento CurrentIndex per il campo di set di dati sul valore 0. Ad esempio, l'espressione seguente inizializza l'elemento CurrentIndex nella variabile X del processo sul valore 0:
Process.X.CurrentIndex=0;
Per riprodurre a ciclo continuo gli elementi indicizzati di un campo di set di dati
Process.X.Size.
Process.X.CurrentIndex=Process.X.CurrentIndex+1;
In questo caso, l'elemento CurrentIndex è il contatore per il ciclo. È possibile utilizzare l'impostazione CurrentIndex per accedere agli elementi del campo indicizzato in espressioni calcolate. Ad esempio:
Process.X[Process.X.CurrentIndex];
Nota: se si conoscono i linguaggi di programmazione che utilizzano array in base uno come Visual BASIC, tenere presente che un campo di set di dati indicizzati è un array in base zero. In matrici in base uno il primo elemento viene indicizzato dalla 1 e l'ultimo elemento viene indicizzato dal numero degli elementi. Il primo elemento di un campo di set di dati indicizzati è indicizzato da 0 e l'ultimo elemento è indicizzato dal valore dell'elemento Dimensioni per il campo meno uno.
Oltre ad accedere agli elementi in un campo di set di dati indicizzato, è possibile tenere traccia del numero di iterazioni durante l'elaborazione del ciclo per altri scopi. Utilizzare una variabile di processo come process.i per la variabile di indicizzazione. In un operatore Calcolo del Modulo di interpretazione che precede l'operatore eseguito in sequenza, inizializzare la variabile di processo sul relativo valore iniziale per il ciclo. Ad esempio, process.i=1. Per aumentare la variabile di indicizzazione dopo il completamento di ogni iterazione del ciclo, utilizzare un'espressione nel codice di post-esecuzione per l'operatore. Ad esempio:
Process.i=Process.i+1;
Nota: i passaggi di questo paragrafo non sono più necessari; tuttavia, vengono inclusi come riferimento per il codice legacy. Se si utilizzano variabili di sistema più recenti, si applica solo il passaggio 2 e il passaggio 3 viene sostituito come indicato di seguito. Utilizzare la variabile CurrentLoopIteration dell'operatore di ciclo per accedere agli elementi del campo indicizzato in espressioni calcolate. Ad esempio:
Process.X[Process[OpName].CurrentLoopIteration];
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|