Argomento precedente: Definizione della durata di esecuzione di un processoArgomento successivo: Introduzione alle versioni


Versioni

CA Process Automation utilizza un sistema di controllo versione che tiene traccia delle modifiche apportate agli oggetti compresi nella libreria. Il sistema di gestione delle versioni conserva sempre una sola versione corrente di ciascun oggetto. Quando si apre un oggetto, l'applicazione utilizza automaticamente l'oggetto definito come versione corrente. L'applicazione conserva le altre versioni dell'oggetto per il backup o l'archiviazione. È possibile aprire le versioni archiviate di un oggetto per visualizzarle, modificarle o impostarle come versione corrente. Il titolare dell'oggetto o un altro utente con autorizzazioni sufficienti può modificare la versione da impostare come corrente.

È possibile estrarre e modificare qualsiasi versione di un oggetto. Una volta completata la modifica, è possibile archiviare le modifiche apportate in tale versione oppure in una nuova versione dell'oggetto. Se si desidera impedire agli utenti di modificare una versione specifica, è possibile impostarla come versione di riferimento. Una versione di riferimento può essere utilizzata come qualsiasi altra versione. È possibile estrarre e modificare una versione di riferimento, tuttavia l'oggetto potrà essere archiviato solo come nuova versione. Le versioni di riferimento fungono da benchmark o modello per ulteriori operazioni di sviluppo.

Per rilasciare una nuova versione di un processo con tutti i relativi componenti, impostare l'attributo della versione di rilascio per il processo e gli oggetti associati. La versione di rilascio in genere identifica la versione di un oggetto distribuito nell'ambiente di produzione. CA Process Automation mantiene l'attributo della versione di rilascio impostato prima dell'esportazione nell'ambiente di importazione. Un attributo della versione di rilascio viene impostato per ciascun oggetto, che viene così aggiunto alla cartella per poi iniziare l'esportazione della cartella. Se si esporta la cartella come pacchetto di contenuto, la versione di rilascio non è modificabile nell'ambiente di produzione. Per impedire agli utenti di archiviare le modifiche nella versione importata, nel processo di importazione viene definita automaticamente come riferimento la versione di rilascio del pacchetto di contenuto.

Visualizza una panoramica delle informazioni sulla versione nell'interfaccia utente.

Elemento:

Descrizione:

Versioni dell'oggetto: per ciascun oggetto, il browser di libreria mostra l'utente che ha eseguito l'estrazione dell'oggetto e le versioni di oggetto correnti e più recenti. In questo esempio, la versione corrente del set di dati selezionato è 2, che corrisponde alla versione estratta dall'utente Design_01 . La versione più recente dell'oggetto corrisponde alla versione 4.

Scheda Versioni del pannello Proprietà: la scheda Versioni del pannello Proprietà elenca la versione originale e tutte le versioni successive di un oggetto. È possibile visualizzare la versione corrente, la versione o versioni di base e le informazioni di creazione e modifica.

La scheda Versioni del pannello Proprietà fornisce anche un campo Versione di rilascio modificabile. Facoltativamente, è possibile effettuare le azioni seguenti:

  1. Aggiungere un valore specifico di rilascio al campo Versione di rilascio durante la preparazione per l'esportazione.
  2. Selezionare questa versione dell'oggetto per l'esportazione.

    Nota: in caso di esportazione dell'oggetto compreso in un pacchetto di contenuto, il campo Versione di rilascio non è modificabile una volta importato l'oggetto in un ambiente nuovo. Una descrizione comando relativa al campo indica che è bloccato.

Scheda Versioni dell'editor oggetto: quando si apre o si modifica un oggetto, la scheda Versioni consente di selezionare una sola versione corrente e una o più versioni di riferimento. Le informazioni restanti coincidono esattamente con le informazioni visualizzate nel riquadro Proprietà.

Scheda Audit trail dell'editor oggetto: la scheda Audit Trail presenta la cronologia di tutte le modifiche apportate a ciascun oggetto di automazione.