Argomento precedente: Aggiungere e rimuovere manualmente le date del calendarioArgomento successivo: Calendari di esclusione


Progettazione calendario: scheda Anteprima

Utilizzare la scheda Anteprima per esaminare le date da includere ed escludere in un calendario.

È possibile confrontare anche le date di un calendario con le date di un altro. Ad esempio, definire un calendario di lavoro standard in cui omettere i giorni di vacanza definiti in un altro calendario di esclusione. È possibile visualizzare in anteprima come influirebbe il calendario di esclusione su quello di lavoro standard in fase di modifica.

Questa figura mostra come sia possibile utilizzare la scheda Anteprima per controllare le date nel calendario.

Elemento:

Descrizione:

Scheda Anteprima e anno: dopo avere definito un calendario nella scheda Di base o Avanzate, fare clic sulla scheda Anteprima per visualizzare le date. Fare clic su Anno precedente, Anno successivo o selezionare un anno.

Date incluse: questo riquadro visualizza tutte le date incluse nelle impostazioni delle regole del calendario.

Anteprima calendario di esclusione: (facoltativo) selezionare un calendario diverso per visualizzare i conflitti in grassetto rosso nell'anteprima di calendario.

Date incluse: l'anteprima di calendario mostra le date incluse nel calendario con i numeri in grassetto blu scuro.

Date escluse: l'anteprima di calendario mostra le date omesse in modo manuale o automatico dalle regole del calendario con i numeri in blu chiaro.

Date in conflitto: l'anteprima di calendario mostra le date che si sovrappongono o sono in conflitto con le date definite da un calendario di esclusione facoltativo con i numeri in grassetto rosso.

Campi di risoluzione dei conflitti: utilizzare il campo Delta per specificare il numero di giorni per lo slittamento di una data idonea quando ricade in una data omessa o esclusa. Un valore Delta negativo sposta la data in avanti (prima), mentre un valore positivo sposta la data indietro (più tardi). Se questo valore è zero (valore predefinito), la data idonea, normalmente inclusa nella regola del calendario, viene contrassegnata in grassetto rosso e omessa.

Selezionare la casella di controllo Giorni aperti per contare solo i giorni inclusi quando si sposta la pianificazione per evitare una data esclusa o omessa. I giorni aperti sono quelli non specificati da una condizione o regola che omette o esclude le date. Se la casella di controllo Giorni aperti non è selezionata, una data spostata potrebbe coincidere con un giorno omesso o escluso.

Utilizzare il campo N. massimo slittamenti per definire il numero massimo di modifiche o spostamenti consentiti se questi coincidono più volte con giorni chiusi.