

Progettazione dei processi › Progettazione di un processo
Progettazione di un processo
Completare per prima cosa le fasi in Creazione di un oggetto Processo. Dopo che sono stati compresi i concetti e le fasi relativi alla creazione dei primi nuovi processi, sarà possibile modificare facilmente qualsiasi processo. Utilizzare Progettazione processi per progettare e configurare tutti gli oggetti del processo.
Attenersi alla procedura seguente:
- Fare doppio clic sul processo nella Libreria o aprirlo nella Progettazione processi.
La Progettazione processi viene visualizzata con un insieme predefinito di operatori di avvio e Arresta.
- Utilizzare la Progettazione processi per progettare e configurare il processo. Ciò include l'aggiunta di operatori, porte e collegamenti. Fare riferimento agli altri argomenti contenuti in questa sezione per ulteriore assistenza.
- Per configurare le proprietà di un processo, fare clic su qualsiasi spazio neutrale nell'area di disegno, e scegliere Proprietà dal menu Visualizzazione nella barra degli strumenti.
Viene visualizzato il riquadro Proprietà. Le proprietà del processo determinano il comportamento predefinito per tutti gli operatori aggiunti al processo.
- Configurazione
-
Specifica se visualizzare corsie orizzontali o verticali.
- Collegamento
-
Specifica il peso, il colore e la forma delle linee che collegano gli operatori.
- Simulazione
-
Specifica le opzioni di simulazione predefinite per gli operatori aggiunti a un processo. È possibile anche sovrascrivere queste impostazioni per un operatore specifico.
- Opzioni etichetta
-
Specifica le opzioni di visualizzazione predefinite per gli operatori aggiunti a un processo. È possibile anche sovrascrivere queste impostazioni per un operatore specifico.
- Al termine, fare clic su Applica per visualizzare le modifiche.
- Continuare con qualsiasi altra attività in questa sezione di questa guida.
- Una volta completate le modifiche in un oggetto, fare clic su Salva e quindi Archivia.
Suggerimenti per la progettazione di processi
Tenere presenti i suggerimenti seguenti quando si lavora con i processi:
- È possibile ripetere uno qualsiasi degli argomenti in questo capitolo intero in quasi qualsiasi ordine. Ad esempio, aggiungere una corsia, aggiungere una porta o attivare un collegamento.
- Come regola di base, è possibile modificare un processo utilizzando gli stessi passaggi necessari per modificare un oggetto di automazione qualsiasi contenuto nella libreria. Consultare la sezione Utilizzo degli oggetti.
- Estrarre sempre il processo per impedire che altri utenti sovrascrivano le modifiche apportate. È possibile estrarre un processo prima di aprirlo (nella libreria) o dopo averlo aperto (nella Progettazione processi).
- CA Process Automation esegue sempre la versione corrente di un processo; tuttavia, se si dispone di un oggetto estratto, CA Process Automation se ne rende conto ed esegue la versione bozza.
- Quando si archivia un processo modificato, decidere come gestire le relative versioni. È possibile sostituire la versione aperta o creare una nuova versione a parte.
- Prima di testare le modifiche apportate a un processo, archiviare la versione modificata che era stata precedentemente estratta.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|