Argomento precedente: Processi secondariArgomento successivo: Inizializzare le variabili del processo secondario con il chiamante e le parole chiave del processo


Configurazione di un processo secondario

Configurare l'operatore Avvia processo in un processo principale per controllare il comportamento del processo secondario che viene avviato.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Aprire ed estrarre un processo nella Progettazione processi.
  2. Nel riquadro Operatori, espandere Controllo processo e trascinare un operatore Avvia processo nel proprio processo.
  3. Fare doppio clic sull'operatore Avvia processo per visualizzarne le proprietà nel riquadro Proprietà.
  4. Espandere il gruppo Avvia processo.
  5. Nel campo Nome processo, inserire il percorso completo del processo.
  6. Nel campo Codice di inizializzazione del set di dati di processo, fare clic sul pulsante Sfoglia indicato da ... (punti di sospensione) per aprire l'intera finestra di dialogo dello scripting.
  7. Inserire le dichiarazioni JavaScript per inizializzare le variabili nel set di dati del processo secondario che viene avviato. In questo contesto, la parola chiave Processo fa riferimento al set di dati del processo della nuova istanza che viene avviata. La parola chiave Chiamante fa riferimento al set di dati dell'istanza principale che contiene l'operatore Avvia processo. Si tratta dell'unico contesto in cui la parola chiave Chiamante è disponibile. Inoltre, è il solo contesto in cui la parola chiave Processo non fa riferimento al processo che contiene un operatore.

    Le parole chiave Processo e Chiamante sono obbligatorie per fare riferimento alle variabili del set di dati di processo principale o secondario. Se si omettono entrambe le parole chiave in un nome variabile, l'applicazione cerca una variabile dell'ambito di calcolo. Non cerca una variabile con un nome simile nel set di dati principale o secondario. Ad esempio, il codice seguente non riesce se in precedenza non è stata creata alcuna variabile X di ambito di calcolo nella finestra dello script locale:

    Process.X = Caller.X;
    Process.Y = X + 100;
    
  8. Fare clic su Salva per chiudere la finestra di dialogo Codice di inizializzazione.
  9. Nel campo Modalità, selezionare Associato, Dissociato o Inline.

    Se si seleziona Dissociato, il campo Data di inizio viene abilitato. Specifica la data in cui viene avviata l'istanza dissociata del processo. Il valore predefinito è la data in cui l'operatore viene eseguito, indicata come System.Date. Analogamente, il campo Ora di inizio specifica l'ora di avvio dell'istanza dissociata. Il valore predefinito è System.Time.

Nota: le versioni precedenti di questa applicazione includevano operatori Esegui processo per la modalità associata e dissociata. Di fatto entrambi gli operatori eseguivano la stessa funzione. L'unica differenza consiste nel fatto che all'inizio non andava selezionata la casella di controllo Dissocia prima o dopo l'inserimento in coda della Richiesta per l'operatore inserito con Esegui processo. La casella di controllo dell'operatore Run Detached Process (Esegui processo dissociato) inizialmente era selezionata. In entrambi i casi, dopo aver inserito l'operatore Esegui processo per modificarne la modalità di avvio è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Dissocia prima o dopo l'inserimento in coda della Richiesta in qualsiasi momento. Nella versione presente, tutti questi operatori vengono importati come operatori Avvia processo.