Argomento precedente: Progettazione dei processiArgomento successivo: Operatori e collegamenti: elementi di base


Progettazione processi

La Progettazione processi fornisce un ambiente di sviluppo integrato dove è possibile trascinare gli operatori e i collegamenti ai processi di progettazione. La Progettazione processi offre anche funzioni di configurazione, verifica e debug delle proprietà e dei set di dati.

Utilizzare la Progettazione processi per:

Aggiungere un operatore trascinandolo dal riquadro Operatori nel layout di progettazione. Inoltre, è possibile visualizzare e configurare direttamente le proprietà o i valori del set di dati di un operatore o un processo.

Il layout della Progettazione processi include i seguenti elementi del processo:

La figura seguente descrive la Progettazione processi.

Questa figura evidenzia le funzioni principali della pagina Progettazione processi.

Elemento:

Descrizione:

Barra degli strumenti Progettazione e schede Processo: quando si apre un nuovo processo nel browser di libreria, viene visualizzata la scheda Progettazione. Ciascun processo aperto viene visualizzato nella relativa scheda. Utilizzare i pulsanti della barra degli strumenti per estrarre, modificare, fare zoom avanti o indietro, salvare, testare e archiviare l'oggetto Processo selezionato. È possibile copiare e incollare gli operatori da una scheda del processo a un'altra. La barra degli strumenti presenta anche icone per creare un processo o aprire un processo esistente (le immagini delle schermate possono variare).

Menu Visualizza: utilizzare le impostazioni di visualizzazione in alto a destra per visualizzare o nascondere i riquadri Operatori, Set di dati, Proprietà e Navigazione. È anche possibile ancorare i riquadri delle proprietà e dei set di dati sul lato destro o nella parte inferiore. Fare clic su Separa per prima la pagina corrente in una finestra distinta nel browser per ottimizzarne la visualizzazione.

Riquadro Operatori: trascinare gli operatori da questo riquadro al proprio layout del processo. È anche possibile inserire alcuni criteri di ricerca (ad esempio, "Acquisisci") per filtrare gli operatori non corrispondenti.

Riquadro Set di dati: utilizzare questo riquadro per visualizzare, modificare e aggiungere le variabili in set di dati di processo o dell'operatore.

Riquadro Proprietà: utilizzare questo riquadro, le finestre e i collegamenti aggiuntivi per gestire le proprietà dell'operatore attualmente selezionato.

Riquadro Esplorazione: utilizzare questo riquadro per accedere a regioni specifiche all'interno di processi più grandi con più corsie. Per maggiore comodità, è possibile visualizzare una panoramica completa all'interno di questo riquadro anziché scorrere il layout della finestra della Progettazione principale verso l'alto o verso il basso.

Progettazione processi: la progettazione effettiva del processo viene visualizzata in questa area di lavoro, tela o layout. La Progettazione processi include la griglia di sfondo e una o più corsie.