Argomento precedente: Utilizzo di un JavaObjectArgomento successivo: Creazione di un oggetto Operatore personalizzato


Operatori personalizzati

Gli utenti possono definire oggetti operatore personalizzato e aggiungerli ai processi o alle pianificazioni come qualsiasi altro operatore. Per creare operatori personalizzati è possibile utilizzare un operatore di base esistente e configurare le impostazioni dell'operatore di base nel riquadro Proprietà. Utilizzare gli operatori personalizzati per condividere nuove funzionalità nella propria organizzazione IT.

Ad esempio, si potrebbe utilizzare l'operatore Acquisisci variabile SNMP come base per un operatore personalizzato in grado di recuperare informazioni specifiche da un router di rete. Configurare l'ID oggetto della variabile SNMP e la stringa community adatti, quindi impostare le proprietà in modo che un utente possa configurare l'indirizzo IP della variabile SNMP. Una volta pubblicato, gli utenti possono aggiungere l'operatore personalizzato a un processo o una pianificazione, quindi configurare l'indirizzo IP per accedere a informazioni specifiche del router di rete. Non è necessario conoscere l'ID oggetto della variabile SNMP né la stringa community. Tali valori sono stati già configurati e potrebbero non essere visualizzati dall'utente.

Inoltre, gli operatori personalizzati consentono di sviluppare interfacce per nuove applicazioni e sistemi aziendali, quali:

Sviluppare operatori personalizzati che eseguono azioni comuni che si collegano ai propri sistemi e alle applicazioni. Riutilizzare gli operatori personalizzati per consentire alla propria organizzazione di utilizzare con facilità le applicazioni e i sistemi dai processi automatizzati. Gli utenti possono eseguire diverse azioni senza possedere conoscenze approfondite di tutte le interfacce dell'applicazione e del sistema.

Gli operatori personalizzati offrono l'ulteriore vantaggio di adattarsi con facilità alle modifiche dell'ambiente IT. Ad esempio, è necessario modificare solo l'oggetto operatore personalizzato originale se le modifiche all'ambiente IT richiedono di cambiare le modalità per interfacciarsi con un'applicazione. Tutti i processi e le pianificazioni che utilizzano l'operatore personalizzato applicano automaticamente le modifiche all'ultima versione designata. In questo modo, tutte le modifiche apportate all'ambiente IT sono visibili in ogni processo e pianificazione.