È possibile configurare un operatore personalizzato modificando le impostazioni predefinite disponibili per l'operatore di base. È anche possibile aggiungere nuove pagine e parametri di input per presentare impostazioni di input specifiche a un utente dell'operatore personalizzato.
Per ogni operatore personalizzato esistono sette tipi principali di proprietà:
Per ciascuna impostazione, è possibile:
Inoltre, è possibile:
Esempio: Operatore personalizzato di base
È possibile creare un operatore personalizzato che recupera informazioni specifiche da un router di rete utilizzando l'operatore Acquisisci variabile SNMP come operatore di base. Mediante l'operatore personalizzato è possibile configurare l'ID oggetto della variabile SNMP e la stringa community adatti, quindi impostare le proprietà affinché l'utente possa configurare l'indirizzo IP della variabile SNMP. L'operatore Acquisisci variabile SNMP presenta le seguenti impostazioni specifiche:
Di norma i valori predefiniti e tutte le impostazioni, ad eccezione di quelle per l'host agente, vengono configurate e contrassegnate come invisibili. Un altro responsabile di progettazione che utilizza l'operatore personalizzato visualizza solo l'impostazione Agente host nel riquadro Proprietà. Tutte le altre impostazioni sono nascoste. Altri utenti possono specificare l'host agente per determinare il router di rete in cui le informazioni vengono originate. Ma gli altri utenti non devono conoscere le altre impostazioni di un operatore Acquisisci variabile SNMP. Se è stato configurato l'indirizzo IP corretto, le informazioni in questione vengono visualizzate.
Esempio: Operatore personalizzato avanzato
Se si desidera visualizzare un esempio più complesso, è possibile creare un'interfaccia per un'applicazione interna servendosi di uno script. In questo esempio si utilizza l'operatore Avvia script come base per l'operatore personalizzato. Quindi vanno specificati l'estensione dello script, lo script vero e proprio e altre impostazioni, ad esempio i parametri da trasmettere allo script. In genere i parametri (di fatto, ogni parametro che proviene dall'operatore si base) vengono impostati per rimanere invisibili. È anche possibile creare una pagina delle impostazioni personali per chiedere agli utenti del proprio operatore personalizzato di applicare impostazioni specifiche per l'operatore. Come nel semplice esempio precedente, un utente finale può utilizzare l'operatore personalizzato per agire sull'applicazione interna. Questa tecnica estende i processi integrati senza dover conoscere le modalità specifiche con cui interfacciarsi con l'applicazione.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|