Argomento precedente: Tipi di set di datiArgomento successivo: Tipi di dati della variabile


Definizione di pagine e variabili di set di dati

Definire le pagine, le variabili, e i valori in un set di dati. Quando si esegue un processo, gli operatori possono fare riferimento ai valori in un set di dati.

I nuovi oggetti del set di dati e i set di dati di processo includono una pagina principale predefinita chiamata Parametri. Le pagine e le variabili per i set di dati dell'operatore variano in base all'operatore. È possibile creare nuove variabili (campi) o modificare le variabili esistenti. È anche possibile aggiungere alcune pagine per raggruppare le variabili in modo logico. Per modificare una variabile esistente o il relativo valore, fare clic sulla variabile o sul valore, quindi apportare le proprie modifiche. È anche possibile modificare i valori nelle variabili del set di dati (campi) a livello di programmazione.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Fare clic sulla scheda Libreria.
  2. Selezionare una cartella e individuare un set di dati. Utilizzare le funzioni di ricerca opzionali, se necessario.
  3. Fare doppio clic sul set di dati.

    Viene visualizzata la scheda Set di dati della finestra di dialogo Set di dati.

  4. Fare clic su Estrai.
  5. Per creare una pagina, fare clic su Aggiungi pagina.
  6. Per creare una variabile:
    1. Selezionare una pagina.
    2. Fare clic su Aggiungi variabile.
  7. Per rinominare una pagina o una variabile, fare doppio clic su di essa. I nomi devono cominciare con una lettera e avere una lunghezza massima di 32 caratteri.
  8. Per le variabili, selezionare il tipo di dati e la pagina, inserire un valore iniziale e fornire una descrizione facoltativa.
    Pagina

    Definisce la pagina che contiene la variabile. Per spostare la variabile in una pagina diversa, selezionare tale pagina. Per gli operatori personalizzati, la pagina specificata corrisponde a un gruppo espandibile di proprietà nel riquadro Proprietà.

    Descrizione

    (Facoltativo) Fornisce informazioni utili sulla variabile quando questa viene visualizzata in un momento successivo in un set di dati. Se disponibile, una descrizione comandi visualizza il testo immesso quando si sposta il puntatore del mouse sul nome o sul valore del campo.

    Valore

    Specifica il valore predefinito se il campo è vuoto o il relativo contenuto è stato cancellato. Per i campi di tipo Intero, Long e Double, il valore predefinito è 0. Per i campi di tipo Intero, Double, Long o Stringa, è possibile specificare qui il valore predefinito. Per visualizzare i contenuti di un campo Valore in una finestra separata, fare clic con il tasto destro del mouse nel campo Valore e scegliere Espandi.

    Nota: l'opzione Espandi è disponibile solo per il tipo di dati di stringa.

    È anche possibile immettere i vincoli per un campo di questi tipi:

    • Per i campi di tipo Booleano, è possibile selezionare True o False.
    • Per i campi di tipo Riferimento oggetto, fare clic sul pulsante Sfoglia (...) per selezionare un oggetto del set di dati.
    • Per i campi di tipo Data, fare clic sul pulsante Sfoglia (...) per selezionare una data.
    • I campi Oggetto Java sono di sola lettura.

    Nota: non è possibile assegnare un valore predefinito al tipo di campo ValueMap.

  9. Per definire le matrici:
    1. Nella scheda Generale, selezionare la casella di controllo Matrice e selezionare Singolo o Double nel campo Dimensioni matrice.
    2. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla variabile e selezionare Aggiungi valore indicizzato.
    3. Fare clic sul campo Valore per inserire un valore.

Nota: per modificare il set di dati di un operatore personalizzato, aprire l'operatore, estrarlo e fare clic sulla scheda Set di dati. È possibile modificare anche i set di dati del processo e dell'operatore facendo clic su Icona di modifica del set di dati indicata da una matita. nella barra del titolo del riquadro Set di dati nella Progettazione processi.