CA Process Automation può utilizzare percorsi assoluti o relativi per l'accesso agli oggetti del set di dati. I percorsi assoluti sono noti anche come percorsi completi o fissi.
Esempio 1
Folder1 è situata all'interno della cartella principale nella libreria. Folder1 contiene due oggetti: Process1 e Dataset1. Si apre Process1, si fa doppio clic sull'operatore Avvia processo e si individua il campo Nome processo nel riquadro Proprietà.
Anziché inserire un valore, si desidera utilizzare o fare riferimento al valore in un campo chiamato ProcessName in Dataset1. Per il percorso assoluto, specificare:
Datasets["/Folder1/Dataset1"].ProcessName
Specificare inoltre il percorso di Dataset1 relativo a Process1. La stessa espressione utilizzando un percorso relativo è:
Datasets["Dataset1"].ProcessName
Mentre CA Process Automation valuta l'espressione del percorso relativo, cerca Dataset1 nella stessa cartella di Process1.
Se si sposta Dataset1, il percorso assoluto non è più valido. Per risolvere questo problema è necessario eseguire un aggiornamento. Tuttavia, finché si trovano nella stessa cartella, è possibile spostare Dataset1 e Process1 in qualunque posizione e il percorso relativo rimane valido.
Esempio 2
Analogamente all'esempio 1, si desidera utilizzare un campo in un set di dati. Questa volta, si desidera utilizzare Dataset2 al livello principale della libreria. Per il percorso assoluto, specificare:
Datasets["/Dataset2"].ProcessName.
La stessa espressione utilizzando un percorso relativo è:
Datasets["../Dataset2"].ProcessName.
Questa espressione del percorso chiede all'applicazione di effettuare una ricerca nella cartella principale di Folder1 (la cartella che contiene il processo). Folder1 è il punto di partenza. Il codice "../Dataset2" chiede letteralmente di salire di un livello nella gerarchia delle cartelle e di cercare Dataset2. In questo caso, la cartella padre di Folder1 è la cartella principale e l'applicazione cerca al suo interno Dataset2.
Questi concetti, riassunti nei due punti seguenti, si applicano anche a Linux/UNIX, Windows e a qualsiasi ambiente che supporta le convenzioni di denominazione uniformi.
In presenza di queste condizioni è possibile semplificare le espressioni complesse utilizzando i percorsi relativi. Ad esempio:
"../../"
Nota: è possibile utilizzare i percorsi relativi o assoluti come espressioni in qualsiasi oggetto.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|