Argomento precedente: Amministrazione dei touchpointArgomento successivo: Configurazione di touchpoint per la progettazione e la produzione


Strategia di implementazione dei touchpoint

Un touchpoint è una rappresentazione logica specifica dell'ambiente di una o più risorse gestite. Una risorsa gestita è un agente o un orchestrator su cui si eseguono gli operatori di un processo. Per eseguire un operatore su un agente specifico o sul relativo failover, è necessario specificare come destinazione il touchpoint mappato.

Gli amministratori del contenuto creano touchpoint per destinazioni di processo nell'ambiente di progettazione dopo aver completato i piani di processo, ma prima di avviare il processo di progettazione. I responsabili di progettazione dei contenuti creano il processo, in cui gli operatori utilizzano come destinazione i touchpoint creati. I responsabili di progettazione dei contenuti verificano il processo e lo inseriscono nel pacchetto per la transizione all'ambiente di produzione.

Prima di trasferire il processo, si creano touchpoint analoghi che associano agenti di produzione all'ambiente di produzione. In altre parole, nell'ambiente di produzione si creano nomi di touchpoint o di touchpoint proxy uguali a quelli utilizzati nell'ambiente di progettazione. La creazione dei touchpoint consente agli operatori nel processo trasferito di continuare a utilizzare gli stessi touchpoint come destinazioni di operatore.

Considerare il seguente processo:

  1. Ottenere una versione di test del sistema esterno o dell'attività che si desidera utilizzare come destinazione.

    Gli esempi di entità esterne comprendono un'applicazione Service Desk, un database di produzione o un sistema di backup.

  2. Installare un agente sull'host con la versione di test dell'entità che si pianifica di utilizzare come destinazione.

    Se non è possibile, creare una connessione SSH da un host agente all'host con la destinazione. Creare quindi un touchpoint proxy.

  3. Mappare un touchpoint (o touchpoint proxy) sull'agente nell'ambiente di progettazione che esegue la copia di test del sistema esterno utilizzato come destinazione.
  4. I responsabili di progettazione eseguono e verificano il processo, mentre gli operatori nel processo utilizzano come destinazione quel touchpoint per il test.
  5. Durante la transizione di un processo all'ambiente di produzione, procedere come segue per ciascuna destinazione che sia un touchpoint agente:
    1. Identificare uno o più host che eseguono l'applicazione, il database o il sistema sulla destinazione.
    2. Installare un agente su ciascun host identificato.
    3. Creare un touchpoint che associa ogni agente di destinazione potenziale all'ambiente di produzione. Assegnare al touchpoint lo stesso nome utilizzato nell'ambiente di progettazione.
  6. Durante la transizione di un processo, procedere come segue per ciascuna destinazione che sia un touchpoint proxy:
    1. Identificare l'host remoto che sta eseguendo l'applicazione, il database o il sistema di destinazione.
    2. Installare un agente su un host disponibile.
    3. Creare una connessione SSH dall'host agente all'host remoto.
    4. Creare un touchpoint proxy che associ l'host agente con l'ambiente di produzione. Assegnare al touchpoint proxy lo stesso nome utilizzato per il touchpoint proxy nell'ambiente di progettazione.