Argomento precedente: Fasi iniziali nella creazione del servizioArgomento successivo: Definizione dei criteri di amministrazione per il servizio


Definizione del profilo del servizio

Nella scheda Profilo è possibile definire le caratteristiche di base del servizio.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Immettere un nome e un tag. Un tag è un identificatore univoco del servizio.

    Nota: i tag possono contenere solo caratteri alfanumerici e di sottolineatura e non possono iniziare con un numero. Una volta creato, non è possibile modificare o riutilizzare un nome tag, anche se in seguito il servizio viene eliminato.

  2. Selezionare Attivato per rendere disponibile il servizio subito dopo la creazione.
  3. Selezionare Sottoscrizione automatica se si desidera visualizzare il servizio nell'elenco dei servizi disponibili su richiesta. Quando l'opzione Sottoscrizione automatica è abilitata, gli utenti possono richiedere l'accesso al servizio tramite la console utente.
  4. (Facoltativo) Aggiungere una o più categorie. Immettere il nome della categoria e fare clic sulla freccia Su per aggiungerlo al servizio.

    Le categorie offrono informazioni aggiuntive a un servizio. Tali informazioni aggiuntive sono utili per facilitare le ricerche di servizi in ambienti che presentano un numero elevato di servizi.

  5. Specificare l'opzione Schermata dati utente per l'esecuzione del servizio se si desidera raccogliere altri dati utente quando viene richiesto il servizio.

    Utilizzare la schermata dati utente per l'esecuzione del servizio per assicurarsi che sul sistema siano presenti tutti i dati utente necessari all'esecuzione del servizio. Ad esempio, è necessario un indirizzo di posta elettronica valido per eseguire un servizio che crea un account in Google Apps. Se nell'archivio utenti di CA CloudMinder non esiste l'indirizzo di posta elettronica di un utente, è necessario fornirlo alla richiesta del servizio.

    1. Fare clic su Sfoglia.

      Viene visualizzato un elenco delle schermate di profilo disponibili. Queste schermate vengono generalmente utilizzate per raccogliere i dati dell'utente.

    2. Selezionare una schermata di profilo contenente i dati utente che si desidera raccogliere. Selezionare una delle seguenti opzioni:
      • Fare clic su Seleziona per raccogliere tutti i dati utente contenuti in quella schermata.

      O

      • Fare clic su Copia per personalizzare i dati utente che si desidera raccogliere. Specificare un nome e un tag univoco per la nuova schermata. Aggiungere, modificare o rimuovere elementi di dati utente e fare clic su OK.

      O

      • Fare clic su Modifica per cambiare i dati utente contenuti in quella schermata. Aggiungere, modificare o rimuovere elementi di dati utente e fare clic su OK.

      Importante. Se si modifica una schermata dati utente, le modifiche si applicano in qualsiasi ambito di utilizzo della schermata nella console utente. Valutare piuttosto la procedura di copia e personalizzazione della schermata di profilo.

    3. Fare clic su Seleziona.

      Gli elementi di dati utente selezionati vengono raccolti alla richiesta del servizio.

      Nota: se i dati necessari sono già presenti nel sistema quando un utente richiede il servizio, i dati vengono prepopolati nella schermata di profilo.

  6. Definire i criteri di amministrazione per il servizio.