Nella maggior parte delle organizzazioni, fornire account di accesso agli utenti per i diversi sistemi e applicazioni è un'attività che richiede molto tempo agli amministratori. Per semplificare questa attività ripetitiva, è possibile creare ruoli di provisioning, che comprendono modelli di account. I modelli definiscono gli attributi presenti in un tipo di account. Ad esempio, un modello di account per un account Exchange definisce attributi quali le dimensioni della casella di posta elettronica. I modelli di account definiscono anche le modalità di mapping degli attributi utente sugli account.
Ad esempio, ogni dipendente dell'azienda Forward, Inc. necessita dell'accesso a un database e alla posta elettronica. Un amministratore desidera evitare di creare un account di database e uno di posta elettronica alla volta per ogni dipendente. Perciò crea un ruolo di provisioning per quell'azienda. Il ruolo comprende un modello di account per il server Microsoft Exchange, per fornire account di posta elettronica e un modello di database Oracle. In questo esempio, il server Exchange e il database Oracle vengono denominati endpoint, ovvero sistemi o applicazioni in cui sono presenti gli account.
Nota: Forward, Inc. è un nome di azienda casuale, utilizzato solo a scopo puramente illustrativo senza alcun riferimento a un'azienda esistente.

Una volta creati i ruoli, gli amministratori aziendali, come i manager o gli addetti all'assistenza, possono assegnarli agli utenti per fornire loro un account negli endpoint. Dopo aver ricevuto il ruolo, gli utenti possono accedere all'endpoint.
La creazione di un ruolo di provisioning che comprende un modello di account è un processo diviso in due fasi, come segue:

Nelle sezioni seguenti si spiega come creare un ruolo che è possibile utilizzare per assegnare account:
|
Copyright © 2015 CA Technologies.
Tutti i diritti riservati.
|
|