Gli elementi dati vengono utilizzati per la creazione dei dati dei criteri. Un criterio può contenere più elementi dati che rappresentano le informazioni utilizzate dal criterio.
Per la raccolta delle informazioni relative agli elementi dati, Policy Xpress utilizza plug-in flessibili. Ogni plug-in può eseguire una piccola attività dedicata. È tuttavia possibile utilizzare più plug-in per costruire criteri più complessi. Un esempio di plug-in elemento dati è un elemento attributo utente. Lo scopo dell'elemento è quello di raccogliere informazioni su un determinato attributo che fa parte del profilo dell'utente.
Gli elementi dati vengono calcolati nel momento in cui vengono chiamati, ovvero quando una regola sta utilizzando l'elemento dati, oppure quando un altro elemento che ha bisogno del calcolo sta utilizzando l'elemento dati come parametro.
Ad esempio, un elemento dati query SQL può recuperare un valore da una tabella, ma per creare la query ha bisogno del dipartimento dell'utente. In questo caso, l'elemento dati dipartimento deve essere eseguito prima dell'elemento dati query SQL, quindi il valore può essere utilizzato come parametro.
I campi seguenti consentono di definire un elemento dati:
Consente di definire un nome descrittivo per l'elemento dati. Alcuni elementi sono complessi (ad esempio quelli che comportano il recupero di variabili o di informazioni dal database). Per semplificare la gestione dell'elemento dati, è consigliabile selezionare un nome significativo.
Contiene un raggruppamento di elementi dati. Questo campo consente di ordinare gli elementi dati e ne semplifica la selezione.
Consente di specificare il tipo di elemento dati. Ogni tipo ha un utilizzo dedicato. Questo campo è basato sulla categoria selezionata.
Consente di definire le possibili variazioni degli stessi dati. La maggior parte degli elementi dati supporta solo la funzione Ottieni.
Ad esempio, per l'elemento dati attributo utente sono disponibili le funzioni seguenti:
Contiene una descrizione prepopolata della funzione. Per ogni funzione selezionata è disponibile una descrizione diversa per facilitare la comprensione dell'utilizzo e dei valori previsti.
Consente di definire i parametri passati all'elemento dati. Gli elementi dati sono dinamici, quindi possono comportarsi in modo diverso in base ai parametri. Un elemento dati attributo utente restituisce risultati diversi in base all'attributo selezionato. L'opzione relativa al tipo secondario consente inoltre di definire il numero di parametri, i relativi nomi e i valori opzionali eventualmente disponibili.
È possibile aggiungere ulteriori parametri, se necessario. L'esempio di query SQL accetta due parametri obbligatori, l'origine dati e la query stessa. Nella query è possibile utilizzare il segnaposto "?", che andrà sostituito con valori (in modo simile a un'istruzione preparata). L'aggiunta di ulteriori parametri consente di impostare tali valori.
Nota: nella visualizzazione degli elementi dati in Policy Xpress è presente una colonna denominata "In Uso". Un segno di spunta in questa colonna indica che l'elemento dati è utilizzato da una regola o un parametro di azione, o come parametro per altri elementi dati.
|
Copyright © 2015 CA Technologies.
Tutti i diritti riservati.
|
|