allegato
Un allegato è un file elettronico o pagina URL che contiene documentazione di supporto per un oggetto. Ad esempio, è possibile allegare un contratto scannerizzato a un documento legale per rappresentare il contratto.
allocazione
Un'allocazione è una descrizione delle modalità di approvazione interne della propria organizzazione per l'utilizzo di un determinato prodotto software, secondo quanto specificato nella propria licenza software. Alcuni esempi di allocazione sono impresa, utente singolo e server singolo.
asset
Un asset è un prodotto IT che si possiede o che si sta per acquisire. Gli asset rappresentano prodotti fisici con identificatori univoci, come un numero di serie, una configurazione o un contatto. Si definisce un record di asset per ogni asset di cui si desidera tenere traccia individualmente.
azienda affiliata
Un'azienda affiliata è un'azienda di proprietà di un'altra azienda o che viene controllata da un'altra azienda (azienda padre).
azienda padre
Un'azienda padre è un'azienda che possiede o controlla un'altra azienda (azienda affiliata).
campo esteso
Un campo esteso è un campo che può essere aggiunto a qualsiasi record di oggetto. È possibile utilizzare i campi estesi per archiviare informazioni necessarie per tenere traccia di un oggetto, che non sono fornite da un campo predefinito.
capacità di escalation
La capacità di escalation è il limite massimo per l'aumento di un costo ricorrente. In genere i contratti specificano il limite.
classe
Una classe è un'ampia categoria descrittiva di una famiglia di asset che viene assegnata a un modello o a un asset facilitando il recupero delle informazioni.
company
Un'azienda è un'organizzazione che fabbrica, vende o acquista prodotti di cui si tiene traccia nel proprio repository o che appartiene ai documenti legali di cui viene tenuta traccia nel proprio repository.
configurazione
Una configurazione presenta due definizioni specifiche all'interno CA APM. Una configurazione può essere la descrizione di un computer (ad esempio, PC, computer portatile, server e così via) e dei relativi componenti individuali (monitor, modem e così via). L'amministratore utilizza i record di configurazione per identificare i modelli e gli asset che rappresentano i componenti di un computer. Una configurazione è anche un metodo per modificare l'interfaccia utente e il comportamento predefinito del prodotto affinché gli utenti possano inserire, gestire e cercare le informazioni con maggiore facilità.
configurazione asset
Una configurazione asset è un record che descrive la configurazione di un asset hardware già esistente nel proprio ambiente. Le configurazioni asset sono diverse dalle configurazioni modello a causa delle modifiche apportate nel corso del tempo.
configurazione modello
Una configurazione modello è un record che descrive la configurazione standard che si acquista per un modello di hardware particolare.
contatto
Un contatto è una persona o un reparto che viene coinvolto nell'acquisizione, nell'utilizzo o nella gestione di un oggetto nel proprio repository.
costo ricorrente
Un costo ricorrente è un costo che si ripete per un determinato periodo di tempo. I periodi di tempo ricorrenti si basano sui termini del proprio accordo. Non confondere la lunghezza del periodo ricorrente con la frequenza dei pagamenti. Ad esempio, se un costo ricorre annualmente per tre anni, specificare tre anni come costo ricorrente anche se i pagamenti avvengono su base mensile. È possibile modificare la frequenza di pagamento in un momento successivo.
cronologia di audit
Una cronologia di audit è un elenco cronologico delle modifiche apportate al record di un oggetto nel corso del tempo.
documento legale
Un documento legale è un documento che descrive una relazione legale o un accordo tra due o più parti. Ad esempio, i contratti, le lettere di notifica, gli accordi master, agli affitti, gli accordi sui volumi di acquisto, le lettere di intento, ecc. sono tutti considerati documenti legali. Le licenze software sono documenti legali, tuttavia se ne tiene traccia in maniera diversa.
documento legale di regolamentazione
Un documento legale di regolamentazione è il documento su cui si basa un documento legale. Il documento legale di regolamentazione presenta l'insieme principale di termini e condizioni da cui viene derivato il documento legale.
elemento
Consultare modello.
escalation
L'escalation è un processo di inoltro automatico di una notifica a un'altra persona dopo che il destinatario originale non ha risposto entro un periodo di tempo specifico.
Event Server
Event Server è un componente del prodotto che elabora gli eventi. Il server esamina periodicamente le tabelle degli eventi nel repository e attiva l'evento nel momento in cui si verifica. Dopo avere attivato l'evento, il provider del flusso di lavoro invia le notifiche agli utenti e gestisce i riconoscimenti. Il server aggiorna il repository con le informazioni affinché sia possibile determinare se il processo del flusso di lavoro è completo, in corso, non riuscito o interrotto.
evento data
Un evento data monitora le modifiche del campo della data di un oggetto e utilizza le notifiche create da un provider del flusso di lavoro (ad esempio, CA Process Automation) per comunicare che una data importante si sta avvicinando o è passata.
evento di monitoraggio
Un evento di monitoraggio monitora le modifiche del campo di un oggetto e utilizza le notifiche create da un provider del flusso di lavoro (ad esempio, CA Process Automation) per comunicare la presenza di un ostacolo potenziale per il completamento di un'attività.
evento modifica
Un evento di cambiamento monitora le modifiche del campo di un oggetto e utilizza le notifiche create da un provider del flusso di lavoro (ad esempio, CA Process Automation) per comunicare che il valore del campo è cambiato.
famiglia di asset
Una famiglia di asset rappresenta un modo di organizzare e classificare gli asset per tenere traccia delle informazioni specifiche su prodotti, servizi o attrezzature in uso nella propria organizzazione. La famiglia di asset determina le informazioni visualizzate nella pagina quando si definisce un asset. In precedenza la famiglia di asset veniva chiamata tipo di asset.
fornitore preferenziale/venditore preferenziale
Un fornitore preferenziale/venditore preferenziale è l'azienda del venditore che si preferisce utilizzare per le acquisizioni future di un prodotto.
gerarchia di titolari
Una gerarchia di titolari è un gruppo di titolari che viene definita e gestita quando si definiscono i titolari secondari (ovvero, si assegnano loro titolari padri ai fini organizzativi o della condivisione dei dati). CA APM supporta gerarchie di titolari di profondità illimitata. Tuttavia, il provider di servizi può limitare il numero totale e la profondità dei titolari in una gerarchia. Il provider di servizi può anche impedire a singoli titolari di avere titolari secondari.
gruppo di asset
Un gruppo di asset è un insieme correlato di asset che condividono le informazioni. Si tiene traccia delle informazioni solo per il gruppo e non per i membri individuali del gruppo.
gruppo di titolari associati
Un gruppo di titolari associati è un gruppo di titolari che include un titolare e tutti i titolari che appartengono al relativo gruppo di titolari secondari o al gruppo di titolati principali.
Gruppo di titolari principali
Un gruppo di titolari principali è un gruppo di titolari che include un titolare, il relativo titolari padre, ecc., fino al gradino più alto della gerarchia. Finché il titolare risiede in una gerarchia, il relativo gruppo di titolari principali viene mantenuto mediante i prodotti; solo il nome e la descrizione possono essere modificati.
gruppo di titolari secondari
Un gruppo di titolari secondari è un gruppo di titolari che include un titolare, i relativi titolari secondari, i loro titolari secondari, ecc., fino al gradino più basso della gerarchia. Finché il titolare risiede in una gerarchia, il relativo gruppo di titolari secondari viene mantenuto mediante i prodotti; solo il nome e la descrizione possono essere modificati.
limitazione caratteri
La limitazione caratteri rappresenta un modo per specificare un numero fisso di caratteri iniziali o finali da ignorare in un asset quando si esegue la riconciliazione hardware. Ad esempio, i nomi computer individuati in un sito presentano un codice di posizione a tre caratteri come prefisso. L'amministratore crea un record di limitazione caratteri per il criterio di corrispondenza asset che limita da sinistra tre caratteri dei nomi computer rilevati.
mascheramento
Il mascheramento è un metodo per specificare i criteri di ricerca in cui si sostituisce un carattere con parte di una stringa di caratteri. I caratteri di mascheramento sono anche conosciuti come caratteri jolly. Utilizzare il mascheramento per limitare il numero di record restituiti da una ricerca o per sostituire i caratteri di ricerca quando non si conosce l'ortografia esatta.
model
Un modello è un record che descrive un prodotto che può essere stato acquistato in passato o che potrebbe essere acquistato in futuro. In precedenza il modello veniva chiamato elemento.
modello
Un modello fornisce gruppi predefiniti di campi associati a un tipo di oggetto specifico. Ad esempio, un modello legale fornisce i campi che appartengono a un determinato tipo di documento legale.
modello di relazione
Un modello di relazione è l'insieme degli attributi che appartengono a una categoria di relazione particolare. Questi attributi determinano quali tipi di oggetti possono essere collegati tra loro e la natura di tali collegamenti.
modello legale
Un modello legale è l'insieme degli attributi che appartengono a una categoria particolare di documenti legali (ad esempio, tutti gli affitti dotati di date di inizio, date di fine, locatori e affittuari). Questi attributi includono i termini e le condizioni che in genere valgono per tale categoria e campi utente.
modulo di richiesta di avvio
Un modulo di richiesta di avvio è un oggetto di automazione di CA Process Automation che consente agli utenti di richiedere l'inizializzazione di un nuovo processo del flusso di lavoro. Un modulo di richiesta di avvio crea un'interfaccia che consente agli utenti di fornire un input strutturato e di avviare un processo.
multi-tenancy
Con il termine multi-tenancy si intende la possibilità per più titolari indipendenti (e per i relativi utenti) di condividere una singola istanza di un prodotto (ad esempio CA APM). La funzione multi-tenancy consente ai titolari di condividere le risorse di supporto hardware e software riducendo i costi e ottenendo nel contempo gran parte dei vantaggi derivanti da un'implementazione indipendente. I titolari possono interagire l'uno con l'altro solo secondo modalità definite; in caso contrario, ciascun titolare visualizza l'istanza dell'applicazione solo per l'utilizzo personale.
normalizzazione
La normalizzazione è parte del processo di riconciliazione in cui si stabilisce un elenco di regole per standardizzare, organizzare e consolidare i dati tra CA APM e i repository individuati.
nota
Una nota è un testo che viene aggiunto al record di un oggetto per aggiungere informazioni più dettagliate.
notifica
Una notifica viene creata da un provider del flusso di lavoro (ad esempio, CA Process Automation) per inviare informazioni ai membri del proprio team su eventi e attività importanti.
object
Un oggetto rappresenta un elemento che si registra e di cui si tiene traccia nel proprio repository. Gli oggetti principali in CA APM sono modelli, asset, documenti legali, contatti, aziende, organizzazioni, posizioni e siti.
percentuale di escalation
Una percentuale di escalation è un valore che corrisponde all'aumento previsto di un costo ricorrente associato a un asset o a un documento legale per ogni periodo ricorrente. Ad esempio, un addebito pari a 100 € che ricorre una volta all'anno per tre anni. Per tenere conto dell'inflazione, si prevede che un fornitore aumenti i costi del prodotto del 5 per cento ogni anno. Il costo del prodotto è pari a 100 € nel primo anno, 105 € nel secondo anno (100 € + (0,05 x 100 €) = 105 €) e 110,25 € nel terzo anno (105 € + (0,05 x 105 €) = 110,25 €).
La percentuale di escalation si basa sul periodo ricorrente. Se si effettuano pagamenti mensili, ma è probabile che l'importo dovuto aumenti su base annuale, è possibile inserire l'importo come costo annuale con una percentuale di escalation. Un pagamento annuale viene calcolato e aumentato in base alla percentuale di escalation ogni anno fino alla data di termine.
pianificazione pagamento
Una pianificazione pagamento è un elenco di pagamenti da effettuare per un determinato record del costo. Le informazioni contenute nella pianificazione pagamento includono la data di scadenza di un pagamento, l'importo dovuto, se un pagamento è stato effettuato o approvato e con quale importo. Le informazioni fornite nella pagina Costo vengono utilizzate per calcolare le pianificazioni pagamento. Se i dettagli del periodo corrente vengono definiti, il sistema crea automaticamente i record di pagamento nel database in base a tali dettagli.
promemoria
Un promemoria è una notifica attivata da un evento che informa un utente su un evento importante o un'attività.
provider del flusso di lavoro
Un provider del flusso di lavoro gestisce le notifiche e i riconoscimenti per gli eventi.
provider di servizi
Il provider di servizi è il titolare principale (proprietario) di un'istanza del prodotto. Un'istanza del prodotto può avere solo un provider di servizi, che può partecipare anche in qualità di padre a una o a più gerarchie di titolari.
record di relazione
Un record di relazione viene creato quando un oggetto principale viene collegato a uno o più oggetti secondari.
relazione
Una relazione è un'associazione tra un oggetto gestito e un altro oggetto. I record di relazione forniscono informazioni dettagliate sull'associazione.
relazione di allocazione
Una relazione di allocazione è un record che fornisce gli attributi di un'allocazione software interna. Ciascuna relazione di allocazione fornisce attributi e relazioni che valgono per un particolare tipo di allocazione.
relazione di configurazione
Una relazione di configurazione è l'insieme degli attributi che appartengono a una categoria particolare di configurazioni hardware. Le relazioni di configurazione vengono fornite per gli asset e i modelli.
ruolo
Un ruolo, utilizzato nella protezione, è un gruppo di utenti che eseguono le stesse attività e che richiedono gli stessi livelli di accesso ai dati o alle funzionalità.
sottoclasse
Una sottoclasse è la categoria descrittiva di una classe che viene assegnata a un modello o a un asset per perfezionare ulteriormente la descrizione fornita dalla classe.
tenant
Un titolare è una delle istanze multiple di una singola installazione del prodotto. Mediante i titolari, CA APM può gestire numerose aziende che offrono supporto ai clienti. Ciascun titolare presenta impostazioni e proprietà uniche e considera il prodotto come la propria applicazione, ad eccezione dei casi in cui il titolare condivide i dati mediante l'autorizzazione del provider di servizi o una gerarchia di titolari.
termini e condizioni
I termini e le condizioni specificano le aree di accordo dei documenti legali. Prima di definire un modello legale, creare un singolo elenco master di tutti i termini e le condizioni che è possibile assegnare a un modello legale. È possibile assegnare un termine e una condizione a più modelli legali e documenti legali.
titolare padre
Per inserire un titolare in una gerarchia, è necessario assegnarlo a un titolare padre. Il titolare padre diventa immediatamente il titolare superiore all'interno della gerarchia data. Per rimuovere un titolare da una gerarchia, è possibile rimuovere la relativa assegnazione del titolare padre.
titolare principale
Un titolare principale è un titolare che si trova in una posizione superiore rispetto a un altro titolare (il relativo titolare secondario) nella stessa gerarchia dei titolari.
titolare secondario
Un titolare secondario è un titolare che si trova in una posizione inferiore rispetto a un altro titolare (il relativo titolare principale) nella stessa gerarchia dei titolari. I titolari secondari possono essere reparti o siti all'interno dei relativi titolari principali. I titolari secondari possono disporre delle proprie regole aziendali e dei propri dati e condividono anche alcuni dati aziendali con il proprio titolare padre e i titolari principali superiori.
ubicazione
Una posizione è lo spazio fisico in cui un asset, un'azienda o un contatto viene individuato.
valori di corrispondenza
I valori di corrispondenza sono campi chiave che identificano in maniera univoca le entità all'interno di un database. Per un asset hardware, i valori di corrispondenza rappresentano la combinazione di ID dominio, ID unità e tipo, che identificano in maniera univoca una riga nella tabella UNITÀ.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|