Come amministratore, è possibile configurare l'interfaccia utente per semplificare le modalità di inserimento, gestione e ricerca dei dati da parte degli utenti, proteggere gli utenti dall'esecuzione di attività non autorizzate e garantire la conformità alle pratiche di gestione asset IT. Quando si configura l'interfaccia utente, l'utente che effettua la modifica e tutti gli utenti interessati da tale operazione visualizzano immediatamente le modifiche. Ad esempio, si desidera che nessuno, ad eccezione del responsabile degli asset, sia in grado di visualizzare le informazioni relative a siti e aziende. Perciò, si nascondono le schede Sito e Azienda, specificando gli utenti del ruolo responsabile degli asset che possono visualizzare tali schede.
Quando si configura l'interfaccia utente, utilizzare i tipi di configurazione seguenti:
La configurazione globale consente di modificare la funzionalità dell'implementazione del prodotto. L'amministratore si concentra sulla configurazione delle pagine, degli oggetti, dei campi, ecc. per la propria implementazione specifica senza dover apportare modifiche alla configurazione per tutti gli utenti e i ruoli possibili.
Ad esempio, non si desidera utilizzare la funzionalità di gestione contatto. In questa situazione, si definisce una configurazione globale nella pagina Contatto, si nasconde questa funzionalità a tutti gli utenti e si salva la configurazione globale. Di conseguenza, nessun utente visualizza la pagina Contatto, a meno che non si definisca una configurazione locale per sovrascrivere la configurazione globale.
Una configurazione globale è applicabile a tutte le famiglie di asset o a tutti i modelli legali oppure a una famiglia o a un modello specifico. È possibile avere soltanto una configurazione globale applicata a tutte le famiglie o a tutti i modelli, oppure una configurazione per una famiglia o un modello specifico.
Nota: se non si desidera apportare alcuna modifica all'interfaccia globale utente per la propria implementazione, non definire una configurazione globale. È possibile definire una configurazione locale senza definire una configurazione globale.
Usare la configurazione locale per configurare le pagine di interfaccia utente in base ai requisiti e alle esigenze dei diversi utenti e ruoli.
Nota: le modifiche apportate alla configurazione locale sovrascrivono le modifiche apportate alla configurazione globale.
Ad esempio, si definisce una configurazione globale per nascondere la funzionalità di gestione contatto nella propria implementazione. Tuttavia, esistono alcuni utenti in un ruolo specifico che devono essere in grado di visualizzare e aggiornare le informazioni di contatto. In questa situazione, si definisce una configurazione locale nella pagina Contatto, si imposta la visualizzazione delle informazioni di contatto e si salva la configurazione locale. Quando si assegna la configurazione locale agli utenti nel ruolo, essi visualizzano le informazioni di contatto.
Una configurazione locale è applicabile a tutte le famiglie di asset o a tutti i modelli legali oppure a una famiglia o a un modello specifico. È possibile avere più configurazioni locali applicate a tutte le famiglie o a tutti i modelli, oppure a una famiglia o un modello specifico. È possibile assegnare a un ruolo solo una configurazione locale applicata a tutte le famiglie o a tutti i modelli, oppure una configurazione per una famiglia o un modello specifico.
Importante. Non è possibile assegnare una configurazione globale a un ruolo. Per impostazione predefinita, una configurazione globale viene assegnata a tutti i ruoli quando gli utenti accedono e vengono determinate le autorizzazioni di protezione per il ruolo. È possibile assegnare solo una configurazione globale a un ruolo.
Una configurazione globale viene sempre assegnata a tutti i ruoli, anche quando a un ruolo è assegnata una configurazione locale. Al ruolo vengono applicate le autorizzazioni stabilite nella configurazione globale che non sono sovrascritte da una configurazione locale. Le configurazioni globali vengono utilizzate per configurare il prodotto per ogni utente (ad eccezione del ruolo di amministratore di sistema, uapmadmin). Per configurare l'interfaccia utente su un livello più dettagliato in base al ruolo, aggiungere una configurazione locale. In questa situazione, tutti gli utenti in tutti i ruoli visualizzano l'interfaccia configurata in base alle modifiche apportate alla configurazione globale e gli utenti assegnati a una configurazione locale visualizzano le modifiche aggiuntive apportate all'interfaccia.
Se a un utente viene assegnata una configurazione locale, quest'ultima viene assegnata al ruolo quando l'utente esegue l'accesso.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|