

Gestione finanziaria › Modelli
Modelli
Un modello è un tipo di prodotto IT e il nome di acquisto dell'hardware e degli asset IT aggiuntivi che si possiedono o che si pensa di acquisire. Definire innanzitutto i modelli nel repository per ciascun asset e prodotto che si desidera gestire mediante CA APM. Dopo aver definito un modello nel repository, il modello agisce come un modello di prodotto per gli asset fisici che vengono creati. Gli asset ereditano le proprietà o gli attributi dal modello, come il nome, la famiglia di asset e il produttore. Usando questo esempio, un modello può rappresentare molti asset e le informazioni di modello sono comuni a molti asset. Tuttavia, ciascun record di asset contiene le informazioni specifiche a quell'asset.
Un modello può essere uno dei seguenti esempi:
- Un modello di computer come Dell Optiplex GX270 e Dell Precision 410.
- Un componente hardware come tastiera 104+, RAM da 256 MB, monitor e processore Intel Pentium.
In questi esempi di modello, è necessario un record di modello per il computer Dell Precision 410, qualunque sia il numero di computer che si possiedono.
Il repository di CA APM contiene due tipi di record che descrivono le caratteristiche di base dei prodotti IT. I tipi di record sono modelli e asset.
- Un modello descrive un tipo di prodotto che si è acquistato o che si acquisterà in futuro.
- Un asset, che si basa su un modello, descrive un prodotto che si possiede o che si pensa di acquisire. È possibile creare più asset basati su un singolo modello e il nuovo asset eredita gli attributi di modello. Ad esempio, se si possiedono 100 computer portatili di un particolare modello, si avrebbe un record di modello che descrive il computer portatile e 100 record di asset che descrivono i computer portatili individuali.
Si potrebbero avere alcuni prodotti che si desiderano gestire come modelli in senso generale, ad esempio:
- Componenti di computer standard e relativamente economici in una configurazione. Ad esempio, è possibile registrare un particolare tipo di scheda di rete come modello. Questo modello permette di determinare i sistemi che usano quel tipo di scheda di rete senza dovere tenere traccia dei dettagli sulle schede di rete individuali di quel tipo. Altri componenti simili includono dischi rigidi di SCSI, memoria, schede grafiche, periferiche di CD o DVD, ecc.
- i prodotti che l'azienda acquista da diversi fornitori in momenti diversi. Queste informazioni aggiuntive permettono di tenere traccia delle informazioni di prezzo per quei prodotti e di selezionare il prezzo migliore di acquisto.
È possibile recuperare le informazioni dal repository su qualsiasi oggetto effettuando una ricerca. Dopo la ricerca, è possibile selezionare, visualizzare e gestire i record di oggetti individuali dai risultati di ricerca.
Ulteriori informazioni:
Modelli e asset
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|