Argomento precedente: Classificazione dei record degli asset e degli elementi della configurazioneArgomento successivo: Definizione di un evento su un campo condiviso


Definizione di un campo esteso di asset

In questo passaggio dell'integrazione di CA APM e CA CMDB, CA APM può estendere i campi ad un asset nell'ambito del contesto delle famiglie di asset. I campi estesi possono essere condivisi in CA APM. Ad esempio, un amministratore di CA APM può configurare la pagina Asset e definire un campo esteso di asset per consentire agli utenti di visualizzare e aggiornare un elemento della configurazione creato in CA Service Desk Manager e CA CMDB.

Importante: Questi passaggi funzionano solo la prima volta che viene eseguita la procedura guidata e si definisce il campo esteso di asset. Prima di procedere alla definizione del campo esteso, verificare di avere a disposizione i dati seguenti dalla tabella usp_owned_resource di CA CMDB come riferimento: nome della tabella, formato (carattere, booleano, valuta, data, decimale o numero intero), nome del campo, nome dell'attributo e dimensione del campo. Al termine della procedura guidata, sarà possibile configurare il campo esteso procedendo come per qualsiasi campo in CA APM.

Esempio - Definizione di un campo esteso di asset per la data di inizio della garanzia

In questo esempio, si procede alla definizione di un campo esteso di asset per la data di inizio della garanzia. Nella scheda Inventario di CA Service Desk Manager/CA CMDB, visualizzare l'etichetta nell'elemento della configurazione come Data di inizio garanzia. Quindi, visualizzare le informazioni della colonna nr_wrty_st_dt associata della tabella usp_owned_resource in CA CMDB. In questo esempio, il formato della colonna nr_wrty_st_dt è numero intero, il nome del campo è nr_wrty_st_dt, il nome dell'attributo è nr_wrty_st_dt e la dimensione del campo è 4. Annotare e immettere queste informazioni esattamente come visualizzate nei campi Formato, Nome campo, Nome attributo e Dimensione campo della procedura guidata. Per evitare confusione è consigliabile utilizzare la stessa etichetta per l'elemento della configurazione (Data di inizio garanzia) sul campo Etichetta nella procedura guidata.

Per definire un campo esteso di asset

  1. Determinare il nome della tabella delle estensioni di CA Service Desk Manager e CA CMDB e il nome del campo di database esaminando i file di schema di CA Service Desk Manager e CA CMDB.

    Nota: per ulteriori informazioni sui file di schema di CA Service Desk Manager e CA CMDB, consultare la documentazione di CA Service Desk Manager e CA CMDB.

  2. Effettuare l'accesso a CA APM utilizzando le credenziali che consentono di definire un'estensione.
  3. Fare clic su Asset, Nuovo asset.
  4. A sinistra, fare clic su CONFIGURE: ON.

    La configurazione della pagina è abilitata.

  5. Nell'area Informazioni sulla configurazione della pagina, definire e salvare una configurazione globale.
  6. Fare clic su Aggiungi estensione.

    Viene visualizzata una procedura guidata.

  7. Attenersi alle istruzioni visualizzate per immettere le informazioni relative al campo esteso.
  8. Nella pagina Tipo della procedura guidata, effettuare i seguenti passaggi:
    1. Selezionare l'opzione Campo semplice.
    2. Selezionare la parte della pagina in cui viene visualizzato il nuovo campo.
    3. Selezionare la casella di controllo Tra tutti i tipi estesi.
    4. Fare clic su Avanti.
  9. Nella pagina Campi della procedura guidata, effettuare i seguenti passaggi:

    Importante: Immettere le informazioni della colonna della tabella usp_owned_resource in CA CMDB. Per evitare confusione è consigliabile utilizzare la stessa etichetta per l'elemento della configurazione sul campo Etichetta.

    1. Fare clic su Aggiungi campo.
    2. Immettere l'etichetta del campo da visualizzare sulla pagina.
    3. Selezionare il formato data.
    4. Immettere il nome del campo del database.
    5. Immettere il nome dell'attributo.
    6. Immettere la dimensione del campo.
    7. (Facoltativo) Immettere una descrizione del campo.
    8. Specificare se è obbligatoria l'immissione di un valore per il campo.
    9. Fare clic sull'icona con il segno di spunta per salvare il campo.

      Vengono visualizzate le informazioni sul campo specificate.

    10. Fare clic su Avanti.
  10. Nella pagina Riepilogo della procedura guidata, esaminare le informazioni sul campo e fare clic su Salva ed esci.
  11. Verificare che il campo venga visualizzato sulla pagina Asset.
  12. Fare clic su Salva configurazione.

    Il campo esteso sarà visibile sulla pagina a tutti gli utenti. È possibile definire un evento in CA APM e attivare l'evento in CA APM o in CA CMDB. Per ulteriori informazioni sulla gestione degli eventi, consultare la Guida per l'utente.