Argomento precedente: Aggiornamento di un ruolo utenteArgomento successivo: Eliminazione di un ruolo utente


Assegnazione di una configurazione a un ruolo

Importante: Verificare che l'utente che completa questa attività appartenga a un ruolo per il quale l'accesso gestione ruoli è abilitato.

È possibile configurare l'interfaccia utente per semplificare l'inserimento, la gestione e la ricerca dei dati da parte degli utenti. Quando si assegna una configurazione a un ruolo, si garantisce che qualsiasi utente assegnato al ruolo visualizzi il prodotto secondo le modalità configurate appositamente per lui.

Esempio: assegnare una configurazione a un responsabile degli asset

In questo esempio, un responsabile degli asset deve visualizzare e controllare con rapidità le informazioni più importanti che sono state inserite nel prodotto per un asset. Queste informazioni vengono utilizzate per il reporting, l'analisi dei costi e il controllo dell'inventario. L'amministratore configura i risultati della ricerca in modo che vengano visualizzati il nome dell'asset, il nome del modello, la quantità, il numero di serie, il sistema operativo, il numero dell'ordine di acquisto e il centro di costo. L'amministratore salva la configurazione e la assegna al ruolo del responsabile degli asset. Quando un responsabile degli asset accede al prodotto, la configurazione per il relativo ruolo viene selezionata e visualizzata.

Nota: per ulteriori informazioni sulle configurazioni, consultare il capitolo Configurazione dell'interfaccia utente.

Per assegnare una configurazione a un ruolo

  1. Fare clic su Amministrazione, Gestione utente/ruolo.
  2. A sinistra, espandere il menu Gestione ruolo.
  3. Fare clic su Ricerca ruolo.
  4. Cercare e selezionare un ruolo.

    Vengono visualizzati i dettagli del ruolo.

  5. Fare clic su Configurazione ruolo.
  6. Fare clic su Seleziona nuovo.

    Viene visualizzato l'elenco delle configurazioni salvate.

  7. Selezionare la configurazione che si desidera assegnare al ruolo.
  8. Fare clic su OK.
  9. Fare clic su Salva.

    La configurazione è stata assegnata al ruolo. Qualsiasi utente assegnato al ruolo visualizza la configurazione quando accede al prodotto.