Argomento precedente: Ruolo predefinitoArgomento successivo: Assegnazione di un ruolo a un utente


Definizione di un ruolo utente

Importante: Verificare che l'utente che completa questa attività appartenga a un ruolo per il quale l'accesso gestione ruoli è abilitato.

È possibile definire ruoli utente personalizzati per soddisfare i requisiti specifici dell'azienda. Ad esempio, è possibile definire un ruolo con l'accesso alla gestione riconciliazioni e un altro con l'accesso all'esecuzione asset.

Per definire un ruolo utente

  1. Fare clic su Amministrazione, Gestione utente/ruolo.
  2. A sinistra, espandere il menu Gestione ruolo.
  3. Fare clic su Nuova ruolo.
  4. Inserire le informazioni relative al ruolo.
    Accesso alla gestione utenti

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di gestione utenti (Amministrazione, Gestione utente/ruolo, Gestione utente). La sottoscheda Gestione utente/ruolo è disponibile solo se il ruolo ha accesso alla funzionalità di gestione utenti, alla funzionalità di gestione ruoli o a ambedue.

    Accesso alla gestione ruoli

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di gestione ruoli (Amministrazione, Gestione utente/ruolo, Gestione ruolo). La sottoscheda Gestione utente/ruolo è disponibile solo se il ruolo ha accesso alla funzionalità di gestione utenti, alla funzionalità di gestione ruoli o a ambedue.

    Accesso alla configurazione di sistema

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di configurazione di sistema (Amministrazione, Gestione utente/ruolo, Configurazione di sistema).

    Accesso a Servizi Web

    Selezionare questa casella di controllo per consentire a un utente assegnato al ruolo l'accesso alla documentazione dei servizi Web di CA APM e al WSDL (Amministrazione, servizi Web). Se questa casella di controllo non viene selezionata e un utente nel ruolo tenta di accedere ai servizi Web da un'applicazione client esterna, l'utente riceve un errore di accesso.

    Accesso a Gestione filtro

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di gestione filtro (Amministrazione, Gestione filtro).

    Accesso a Configurazione informazioni aggiuntive

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità Other Information Configuration (Configurazione informazioni aggiuntive). Questa funzione consente all'utente di accedere a ulteriori informazioni correlate per gli oggetti selezionati. È possibile accedere a queste informazioni aggiuntive selezionando le voci del menu riportate sotto Relazioni sul lato sinistro della pagina.

    Accesso utente all'Utilità di importazione dati

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità Utilità di importazione dati (Amministrazione, Utilità di importazione dati) con le autorizzazioni utente. Gli utenti possono creare importazioni e possono modificare o eliminare le proprie importazioni. Gli utenti possono anche visualizzare qualsiasi importazione creata da un altro utente.

    Accesso amministratore all'Utilità di importazione dati

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità Utilità di importazione dati (Amministrazione, Utilità di importazione dati) con le autorizzazioni di amministratore. Gli amministratori possono creare importazioni e possono modificare o eliminare qualsiasi importazione creata da qualsiasi utente.

    Accesso alla gestione riconciliazioni

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di gestione delle regole di riconciliazione (Amministrazione, Gestione utente/ruolo, Gestione riconciliazione).

    Accesso all'esecuzione asset

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente di CA Unicenter Service Catalog assegnato al ruolo possa eseguire gli asset mediante CA Unicenter Service Catalog.

    Nota: per ulteriori informazioni sull'esecuzione asset mediante CA Unicenter Service Catalog, consultare la documentazione di CA Unicenter Service Catalog.

    Accesso all'amministrazione titolarità

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di amministrazione multi-tenancy per abilitare la multi-tenancy, definire i titolari, i titolari secondari e i gruppi di titolari (Amministrazione, Gestione titolarità).

    Accesso a Normalizzazione

    Selezionare questa casella di controllo affinché un utente assegnato al ruolo possa accedere alla funzionalità di gestione delle regole di normalizzazione (Directory, Gestione elenco, Normalizzazione).

  5. (Facoltativo) Specificare le autorizzazioni di lettura/scrittura per i titolari. La multi-tenancy ampia lo scopo del ruolo per controllare il titolare o il gruppo di titolari a cui un utente può accedere all'interno del ruolo. Quando la multi-tenancy è abilitata, la sezione Informazioni sul titolare include gli elenchi a discesa Lettura accesso a titolari e Scrittura accesso a titolari.

    Nota: la sezione Informazioni sul titolare è visibile solo quando la multi-tenancy è abilitata. Per informazioni sulla modalità di attivazione della multi-tenancy, consultare la Guida all'implementazione. Inoltre, gli utenti associati ad un titolare diverso dal provider di servizi possono solo creare o aggiornare oggetti associati al proprio titolare. Solo gli utenti associati al provider di servizi è consentito creare o aggiornare oggetti appartenenti a titolari diversi da quello di appartenenza.

    Tutti i titolari

    Non contiene alcuna restrizione per i titolari. L'utente di un ruolo con questo tipo accesso può visualizzare qualsiasi oggetto nel database (inclusi gli oggetti pubblici). Inoltre, un utente associato al provider di servizi può aggiornare o creare oggetti associati a qualsiasi titolare. Quando un utente provider di servizi dotato di questo tipo di accesso crea un oggetto, il prodotto chiede all'utente di selezionare il titolare del nuovo oggetto.

    Titolare del contatto

    (Valore predefinito) Consente di associare il ruolo al titolare del contatto. Il prodotto limita l'utente in un ruolo con il diritto a visualizzare, creare e aggiornare solo gli oggetti associati al proprio titolare (e a visualizzare gli oggetti pubblici). Quando un utente con questo tipo di accesso crea un oggetto, l'utente non può selezionare un titolare. Il titolare è viene impostato automaticamente come il titolare del contatto.

    Gruppo titolari del contatto

    Consente di associare il ruolo al gruppo titolari del contatto. Il prodotto limita l'utente in un ruolo con il diritto a visualizzare, creare e aggiornare solo gli oggetti associati ai titolari nel proprio gruppo (e a visualizzare gli oggetti pubblici). Quando un utente con questo tipo di accesso crea un oggetto, l'utente può selezionare qualsiasi titolare che appartiene al gruppo di titolari.

    Singolo titolare

    Consente di associare il ruolo a un titolare denominato. Quando si seleziona questa opzione, selezionare un titolare specifico nel campo Scrittura titolare o Lettura titolari. Il prodotto limita l'utente in un ruolo con il diritto a visualizzare, creare e aggiornare solo gli oggetti associati al titolare selezionato (e a visualizzare gli oggetti pubblici). Quando un utente con questo tipo di accesso crea un oggetto, l'utente non può selezionare un titolare. Il titolare è viene impostato automaticamente come il titolare selezionato.

    Nota: solo un utente provider di servizi può creare o aggiornare i dati per un titolare diverso dal proprio. Un utente titolare in un ruolo con l'accesso titolare singolo a un altro titolare dispone solo dell'accesso in lettura.

    Gruppo titolari

    Consente di associare il ruolo a un gruppo di titolari denominato. Quando si seleziona questa opzione, selezionare un gruppo di titolari specifico nel campo Scrittura gruppo titolari o Lettura gruppo titolari. Il prodotto limita l'utente in un ruolo con il diritto a visualizzare solo gli oggetti che appartengono a qualsiasi titolare nel gruppo di titolari. Inoltre, un utente associato al provider di servizi può aggiornare o creare oggetti associati a qualsiasi titolare nel gruppo. Quando un utente provider di servizi dotato di questo tipo di accesso crea un oggetto, il prodotto chiede all'utente di selezionare il titolare del nuovo oggetto.

    Aggiorna pubblico (casella di controllo)

    Disponibile solo quando si seleziona Tutti i titolari. Selezionare questa casella di controllo per autorizzare un utente nel ruolo a creare o a eliminare i dati pubblici con titolare.

  6. Fare clic su Salva.

    Il ruolo è stato definito ed è possibile assegnare gli utenti al ruolo.