Argomento precedente: Modifica dell'allocazione predefinita della risorsa (investimenti)Argomento successivo: Spostamento e scalabilità delle allocazioni delle risorse


Pianificazione di un'allocazione effettiva

La curva Allocazione pianificata rappresenta il valore di allocazione predefinito o totale richiesto dal manager di progetto. La curva Allocazione effettiva rappresenta il valore di allocazione confermato dal manager delle risorse. Lo stato di prenotazione di una risorsa viene modificato in base alle quantità di allocazione indicate nelle curve di allocazione pianificata ed effettiva.

Esempio: riempimento degli intervalli nei segmenti di allocazione

Quando si modifica il segmento di allocazione predefinito di una risorsa con intervalli tra i segmenti, viene automaticamente creato un nuovo segmento. Il nuovo segmento visualizza la percentuale di allocazione predefinita.

L'utente prenota una risorsa per un progetto con una disponibilità inferiore al 100 percento. Aggiunge quindi un segmento di allocazione affinché la data di inizio dell'allocazione sia successiva alla data di fine del segmento di allocazione precedente.

Per creare l'intervallo, l'utente crea due righe di allocazione nelle sezioni Allocazione pianificata e Allocazione effettiva della pagina Proprietà membro del personale. Per impostazione predefinita, la risorsa viene allocata al 100%. Una riga di allocazione copre il periodo in cui la risorsa è disponibile al 50 percento. L'altra riga di allocazione copre il periodo in cui la disponibilità della risorsa è 0 percento. Quando si salvano le modifiche, viene creato un segmento predefinito per il periodo dell'intervallo. Il segmento viene quindi compilato con una quantità di allocazione del 100 percento.

Sovrallocazione delle risorse

Quando si procede all'assegnazione di personale al progetto, il manager delle risorse può scegliere di sovrallocare la risorsa oppure accettarne la disponibilità restante. Durante la sostituzione del membro del personale del team, è inoltre possibile sovrallocare la risorsa che sostituisce la risorsa precedente.

Nota: evitare la sovrallocazione delle risorse in quanto potrebbe determinare ritardi nella pianificazione e prestazioni meno efficienti.

Ulteriori informazioni:

Definizione delle proprietà dei membri del personale