Argomento precedente: Modifica della durata dell'attività nel diagramma di GanttArgomento successivo: Relazioni e dipendenze delle attività


Impostazione delle opzioni del valore realizzato predefinito (Attività)

I campi di valore realizzato sono disponibili a livello delle attività. Tuttavia, la sezione Valore realizzato non viene visualizzata per impostazione predefinita nella pagina Proprietà dell'attività. La sezione Valore realizzato comprende i campi del valore realizzato (EV). Configurare la pagina in modo che vengano incluse la sezione e i campi. In alternativa, l'amministratore di CA Clarity PPM potrà aggiungerli globalmente alla pagina mediante Studio.

Supporre che la propria azienda utilizzi una metodologia di gestione del valore realizzato per la valutazione delle prestazioni di progetto. Utilizzare i seguenti campi per sostituire manualmente il metodo di calcolo del valore realizzato e il valore del costo a budget del lavoro eseguito (BCWP).

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto e fare clic su Attività.
  2. Fare clic sul nome dell'attività da modificare.
  3. Nella sezione Valore realizzato, compilare i seguenti campi:
    Metodo di calcolo del valore realizzato

    Definisce il metodo di calcolo del valore realizzato predefinito che si utilizza per calcolare il valore realizzato. Questo metodo imposta il valore predefinito se non è stato selezionato un metodo di calcolo del valore realizzato per l'attività.

    Valori: Percentuale di complemento, 0/100, 50/50, Livello di lavoro, Cardini ponderati, Percentuale di completamento cardine e Lavoro distribuito

    Impostazione predefinita: Percentuale di completamento

    BCWP Override

    Definisce il BCWP (Costo a budget del lavoro eseguito, Budgeted Cost of Work Performed) Questo valore sostituisce il BCWP calcolato dal sistema e viene usato per tutte le metriche del valore realizzato basate sul BCWP. Se si utilizza un metodo di calcolo del valore realizzato (ad esempio Cardini ponderati, Percentuale di completamento cardine e Lavoro distribuito), è necessario immettere manualmente il valore BCWP.

    Procedura consigliata: immettere un valore in questo campo solo se si desidera eseguire la registrazione ed il calcolo de valore realizzato in un sistema esterno. Non utilizzare CA Clarity PPM per il calcolo del valore realizzato.

    BCWP

    Visualizza il valore calcolato dal sistema dei costi a budget sospesi Questo valore viene calcolato e registrato quando si esegue la previsione di un progetto o quando si aggiornano i totali del valore realizzato. BCWP viene denominato anche valore realizzato (EV). Rappresenta l'importo del costo a budget completato (BAC) in base alle prestazioni valutate mediante il metodo di calcolo del valore realizzato.

    I calcoli vengono eseguiti in base al livello di calcolo. Il BCWP viene calcolato ai seguenti livelli:

    • Attività. Il BCWP è basato sul metodo di calcolo del valore realizzato selezionato.
    • Progetto. Il BCWP è la somma del BCWP per tutte le attività WBS di livello 1 del progetto.

    Previsione corrente obbligatoria:

    Ultimo aggiornamento valore realizzato

    Mostra la data di ultimo aggiornamento del valore realizzato.

  4. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Modifica della durata dell'attività nel diagramma di Gantt

Metriche del valore realizzato

Modalità di applicazione dei metodi di calcolo del valore realizzato

Calcolo dei totali del valore realizzato

Metodi di calcolo del valore realizzato

Opzioni predefinite del valore realizzato (investimenti)

Impostazione della registrazione delle ore a livello di attività

In qualità di manager di progetto, è possibile impostare un'attività come aperta o chiusa per la registrazione delle ore. I membri del team di progetto possono soltanto aggiungere le attività alle schede attività aperte per la registrazione delle ore. Non possono assegnare accidentalmente delle ore su attività per le quali non dispongono di ore effettive applicate. L'applicazione di valori effettivi errati a un'attività può causare lo spostamento della data di inizio o di fine dell'attività. La data di fine del progetto può cambiare anche se l'attività si trova nel percorso critico.

Il blocco della registrazione delle ore per un'attività è utile nei casi seguenti:

È possibile configurare l'impostazione Aperto per immissione ore su qualsiasi visualizzazione modificabile che include le proprietà dell'attività

Procedere come descritto di seguito: