Utilizzare i campi Valore realizzato per registrare le prestazioni in modo da valutare le varianze di costo e di pianificazione. Le informazioni sulla previsione vengono calcolate per l'analisi del valore realizzato. Tutti i campi del valore realizzato contengono i calcoli principali usati per l'analisi del valore realizzato.
I seguenti valori EV vengono calcolati per ogni attività pianificata:
Indica il valore calcolato dal sistema del budget a completamento, ovvero il costo totale a budget al momento della previsione. Questo valore viene calcolato in base alla seguente formula:
BAC = ((Valori effettivi + lavoro rimanente) x tasso di fatturazione) ricavato al momento della previsione
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Visualizza il valore calcolato dal sistema del costo a budget del lavoro pianificato. Tale valore corrisponde alla somma a budget allocata a un progetto in un dato periodo di tempo. Se non viene specificata, la data corrisponde alla data corrente per il progetto o alla data di sistema. Al BCWS ci si riferisce anche come PV (Valore Pianificato, Planned Value).
Il valore BCWS viene calcolato con la seguente formula:
BCWS = somma di BAC in un determinato momento
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Visualizza il valore calcolato dal sistema del costo effettivo del lavoro eseguito (ACWP). Questo valore rappresenta il costo diretto totale (in base ai valori effettivi contabilizzati) sostenuto durante l'esecuzione del lavoro all'interno di un periodo specificato. Il calcolo del costo include tutti i valori effettivi contabilizzati fino alla data iniziale o alla data di sistema (se non viene fornita nessuna data iniziale).
Il valore ACWP viene calcolato ai seguenti livelli:
ACWP = somma del costo effettivo per tutte le assegnazioni dell'attività
ACWP = somma di ACWP per tutte le attività di dettaglio nel progetto
ACWP = somma di ACWP per tutte le attività di riepilogo nel progetto
Previsione corrente obbligatoria: No
Visualizza il valore calcolato dal sistema dei costi a budget sospesi Questo valore viene calcolato e registrato quando si esegue la previsione di un progetto o quando si aggiornano i totali del valore realizzato. BCWP viene denominato anche valore realizzato (EV). Rappresenta l'importo del costo a budget completato (BAC) in base alle prestazioni valutate mediante il metodo di calcolo del valore realizzato.
I calcoli vengono eseguiti in base al livello di calcolo. Il BCWP viene calcolato ai seguenti livelli:
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Visualizza il totale aggregato dell'insieme dei costi di tutti i valori effettivi.
Mostra il valore calcolato dal sistema della stima al completamento (EAC). Questo calcolo viene più frequentemente utilizzato quando le varianze correnti sono considerate tipiche per varianze future. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
EAC (T) = ACWP + ETC
Previsione corrente obbligatoria: No
Visualizza il valore calcolato dal sistema della stima al completamento (EAC). Questo calcolo viene utilizzato principalmente quando le varianze correnti vengono considerate atipiche. Il team di gestione del progetto non prevede che tali varianze si riproducano in futuro. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
EAC (AT) = (ACWP + (BAC - BCWP))
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Visualizza il valore calcolato dal sistema della stima al completamento (ETC) utilizzando i dati del valore realizzato. Questo calcolo viene utilizzato principalmente quando le varianze correnti vengono considerate atipiche. Il team di gestione del progetto non prevede che tali varianze si riproducano in futuro. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
ETC (AT) = BAC - BCWPc
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Mostra il valore calcolato dal sistema del tempo stimato per il completamento (ETC). Viene calcolato in base alla seguente formula:
ETC (costo) = costo di lavoro restante + costo non di lavoro restante
Previsione corrente obbligatoria: No
Visualizza il valore calcolato dal sistema della stima al completamento (ETC) utilizzando i dati del valore realizzato. Questo calcolo viene più frequentemente utilizzato quando le varianze correnti sono considerate tipiche per varianze future. Questo valore viene calcolato in base alla seguente formula:
ETC (T) = (BAC - BCWPc)/CPIc
Previsione corrente obbligatoria: Sì
I seguenti valori vengono utilizzati per determinare se l'esecuzione del lavoro corrisponde alla pianificazione. Le misure utilizzate più frequentemente sono:
Mostra il valore calcolato dal sistema della varianza costo (CV). Si tratta del valore di quanto è stato realizzato fino alla data indicata rispetto a quanto è stato speso fino alla stessa data. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
CV = BCWP - ACWP
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Mostra il valore calcolato dal sistema della varianza costo (SV). Si tratta del valore di quanto è stato pianificato fino alla data indicata rispetto a quanto è stato eseguito fino alla stessa data. Un valore positivo indica che il lavoro è in anticipo rispetto alla pianificazione. Un valore negativo indica che il lavoro è in ritardo rispetto alla pianificazione. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
SV = BCWP - BCWS
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Mostra il valore calcolato dal sistema dell'indice prestazione costo (CPI), ovvero la valutazione di efficienza del lavoro svolto. Un valore maggiore o uguale a 1 indica una condizione favorevole. Un valore minore di 1 indica una condizione sfavorevole. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
CPI = BCWP / ACWP
Previsione corrente obbligatoria: Sì
Visualizza il valore calcolato dal sistema dell'indice prestazioni pianificazione (SPI), ovvero il rapporto fra il lavoro eseguito e quello pianificato. Un valore minore di 1 indica che il lavoro è in ritardo rispetto alla pianificazione. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:
SPI = BCWP / BCWS
Previsione corrente obbligatoria: Sì
|
Copyright © 2015 CA Technologies.
Tutti i diritti riservati.
|
|