Argomento precedente: Pianificazione (progetti)Argomento successivo: Utilizzo della barra degli strumenti della visualizzazione Gantt


Presentazione della visualizzazione Gantt

È possibile creare, gestire e visualizzare tutte le attività di progetto nella visualizzazione Gantt. Questa visualizzazione è suddivisa in una struttura WBS (Work Breakdown Structure) (WBS) a sinistra e un diagramma di Gantt sulla destra.

Utilizzare il diagramma di Gantt per visualizzare e modificare le attività e le dipendenze in una sequenza temporale. È possibile modificare le date delle attività e creare dipendenze fine-inizio mediante trascinando gli elementi mediante barre di Gantt. Il diagramma di Gantt include informazioni provenienti dal progetto master e dai progetti secondari in base alla struttura WBS del progetto corrente.

Per impostazione predefinita, le attività in ritardo e i cardini vengono contrassegnati nel diagramma di Gantt da punti esclamativi nella barra di Gantt delle attività o dei cardini. Le attività e i cardini completati vengono contrassegnati da segni di spunta nella barra di Gantt dell'attività o del cardine.

La barra di avanzamento verde situata al di sopra della barra di Gantt delle attività indica la quantità di lavoro completato. È possibile modificare le barre di avanzamento modificando le impostazioni di visualizzazione del diagramma di Gantt.

Per impostazione predefinita, nessuna azione di oggetto viene mostrata per la visualizzazione Gantt. Per visualizzare le azioni di oggetto nella visualizzazione Gantt è necessario contattare l'amministratore di CA Clarity PPM per configurare il menu Azioni per la visualizzazione Gantt.

La visualizzazione Gantt consente di modificare la struttura WBS della visualizzazione Gantt stessa. Tali modifiche verranno archiviate come modifiche in attesa. È possibili salvare o ignorare tali modifiche.

È possibile che durante il salvataggio delle modifiche in sospeso venga visualizzato un messaggio di errore relativo alla presenza di un errore nelle modifiche. Ad esempio, si riceve un messaggio di errore se si prova a creare un'attività con un ID non univoco. È possibile risolvere l'errore o annullare le modifiche che hanno originato l'errore nella finestra del messaggio di errore. Intanto, salvare le eventuali modifiche apportate in sospeso indipendentemente dall'errore.

Procedura consigliata: ingrandire l'area di lavoro trasferendo il riquadro Dettagli allo spazio di lavoro o ingrandendo la pagina.

Ulteriori informazioni

Modifica delle proprietà delle attività

Definizione delle impostazioni di gestione di progetto predefinite

Creazione di dipendenze tra attività

Legenda del diagramma di Gantt