Argomento precedente: Visualizzazione dei piani finanziari in diverse visualizzazioniArgomento successivo: Piano di record


Informazioni sui piani di costi

I piani di costi costituiscono un'alternativa ai riepiloghi finanziari se si desidera creare un piano dettagliato con un'estensione superiore a un periodo fiscale. È possibile tenere traccia dei costi pianificati, dei costi effettivi e delle varianze durante il ciclo di vita dell'investimento. Inoltre, è possibile analizzare i dati per attributi di raggruppamento o per criteri. È anche possibile definire un piano di costi da zero oppure eseguirne la compilazione automatica ed inviarlo per l'approvazione come investimento di budget.

La pianificazione dei costi di CA Clarity PPM semplifica il processo di pianificazione finanziaria dell'organizzazione e l'applicazione degli standard.

Un piano di costi è formato dai seguenti elementi:

È possibile configurare il piano di costi per visualizzare i seguenti campi dei ricavi. Questi campi non sono disponibili per impostazione predefinita. Le transazioni contabilizzate devono essere presenti per consentire la visualizzazione dei valori in questi campi.

Unità effettiva

Visualizza l'unità effettiva aggregata per il periodo fiscale specificato.

Costo effettivo

Visualizza il costo effettivo aggregato per il periodo fiscale specificato. Metodo di calcolo: Unità effettive * Costo.

Ricavi effettivi

Visualizza il tasso di fatturazione effettivo per il periodo fiscale specificato. Metodo di calcolo: Unità effettive * Tasso.

Varianza costo

Visualizza differenza tra il Costo e il Costo effettivo.

Varianza ricavi

Visualizza differenza tra i Ricavi e i Ricavi effettivi.

Varianza unità

Visualizza differenza tra le Unità e le Unità effettive.

Esempio: Gestione di un piano di costi

La pianificazione del costo ha inizio a livello dell'investimento e viene sottoposta a diverse iterazioni di proiezioni del costo e revisioni prima di generare il budget finale approvato. I budget di investimento raggiungono il livello del dipartimento e, quindi, vengono inoltrati ai livelli superiori in base alle proprie esigenze. Per semplificare il processo di pianificazione, i controller finanziari possono standardizzare il metodo di acquisizione e suddivisione dei costi per la totalità dell'organizzazione. Queste norme di standardizzazione semplificano il processo di riconoscimento ed invio dei costi ai livelli desiderati. I controller finanziari possono implementare processi di approvazione del budget standardizzati per la revisione e l'approvazione dei budget personali e dei dipartimenti.

Di seguito viene riportato un esempio della modalità di gestione dei piani dei costi basata sulle norme definite dai controller finanziari. Quando un manager delle finanze approva un piano di costi, questo si converte nel piano di budget dell'investimento.

  1. I controller finanziari stabiliscono standard globali predefiniti a livello dell'entità per suggerire la struttura della pianificazione dei costi.
  2. Il manager di progetto esegue le seguenti operazioni:
  3. Il manager delle finanze o un'altra autorità specificata approva o rifiuta il piano di costi inviato come piano di budget.