Argomento precedente: Gestione ideaArgomento successivo: Creazione di un'idea


Processo di approvazione dell'idea

Il processo Approvazione idea è un processo predefinito di gestione delle idee di CA Clarity PPM. In qualità di amministratore di processo o di manager, il processo di approvazione delle idee consente di gestire l'invio, la revisione, l'approvazione e il rifiuto delle idee. Per impostazione predefinita, il processo non è attivo. L'amministratore di processo di CA Clarity PPM deve attivare tale processo prima di avviare il processo di approvazione delle idee. È possibile personalizzare un processo mediante ulteriori regole di business.

Nota: è possibile accedere a un solo processo di approvazione delle idee alla volta. L'amministratore di processo non può concedere l'accesso a più di un processo di approvazione dell'idea. In caso contrario, si verificherà un errore facendo clic su Invia per approvazione.

I processi automatizzati di idee spostano l'idea in un flusso di lavoro implicito. I passaggi seguenti riepilogano il processo:

  1. Ogni volta che si crea un'idea, viene creata automaticamente un'istanza del processo Approvazione idea. La nuova idea presenta lo stato Non Approvato o Inviato per l'approvazione.
  2. Il processo di approvazione precede l'invio di notifiche per ogni azione o passaggio ai destinatari indicati. Lo stato dell'idea è bloccato durante il processo di approvazione e non è consentito a nessuno la modifica manuale dello stato.
  3. Quando un utente invia un'idea proposta per l'approvazione e fornisce tutte le informazioni richieste, lo stato dell'idea diventa Inviato per l'approvazione.

    Una volta inviata, l'idea può essere contrassegnata come Rifiutato, Incompleto o Approvato.

  4. Viene inviata un'azione a ciascun revisore che dispone del diritto di approvazione dell'idea. Tramite tale azione, si richiede al responsabile dell'approvazione di esaminare e approvare l'idea.
  5. Il revisore esamina l'idea. L'idea può essere impostata come approvata, rifiutata oppure incompleta se sono necessarie ulteriori informazioni da parte del richiedente originario.
  6. Gli utenti possono inviare nuovamente le idee incomplete. Quando si invia nuovamente un'idea, lo stato corrispondente diventa Inviato per l'approvazione e il processo ha di nuovo inizio.
  7. Quando un'idea viene approvata, è possibile convertirla in qualsiasi progetto, servizio o investimento. L'entità che è possibile creare è determinata dai diritti di accesso disponibili.
  8. Dopo aver contrassegnato lo stato di un'idea come Approvato, Incompleto o Rifiutato, il sistema manda una notifica di azione all'autore originale dell'idea.
  9. Il processo termina con l'approvazione, il rifiuto o l'eliminazione dell'idea.

Poiché più utenti dispongono del diritto di approvazione dell'idea, è possibile che vengano registrate risposte contraddittorie. Ad esempio, un revisore potrebbe approvare l'idea, mentre un altro potrebbe rifiutarla prima dell'avvio del processo di background. In tal caso, vengono chiuse eventuali azioni in sospeso e vengono inviate nuove copie della stessa azione. La nuova azione indica che sono state ricevute risposte contraddittorie.

Considerando un altro esempio, un utente autorizzato può contrassegnare direttamente un'idea incompleta come approvata.

Se invece si cambia lo stato di un'idea da Incompleto a Rifiutato, viene visualizzato il messaggio di errore INV-0007: Immettere un codice di stato valido. Per evitare questa situazione:

  1. Contrassegnare lo stato dell'idea Inviato per l'approvazione.
  2. Quindi modificarlo in Approvato o Rifiutato.