Le seguenti caratteristiche principali riguardano tutti i domini Reporting avanzato. Consultare le descrizioni dei singoli domini per le informazioni specifiche dei domini.
- Domini oggetto. I domini vengono forniti per gli oggetti utilizzati più frequentemente, compresi i nuovi oggetti di investimento per nuovi prodotti, come ad esempio Idee e Applicazioni. Per ogni dominio vengono visualizzati soltanto i dati di prodotto per cui si dispone delle autorizzazioni di visualizzazione.
Se un dominio viene visualizzato in un editor ad hoc, la sezione Campi del riquadro sinistro contiene un elenco di tutte le proprietà del campo (ad esempio i nomi dell'investimento, le OBS, i campi di testo e le date). La sezione Misure del riquadro sinistro contiene tutti i valori numerici associati ai campi (come ore e costi). Gli elementi associati a Misure sono campi per cui vengono eseguiti calcoli matematici.
- ID interni. Ciascun dominio contiene un insieme ID interno. Gli ID interni vengono utilizzati per la generazione di dashboard. Gli ID interni vengono utilizzati principalmente come filtri per gli sviluppatori di report e di dashboard. Questi ID, i quali non vengono utilizzati nelle visualizzazioni ad hoc, sono gli stessi per tutti i domini. È possibile eseguire il mapping di questi ID per i controlli di input e utilizzarli per filtrare i dashboard.
Gli ID interni sono associati agli oggetti e non ai domini. Se sono presenti dati relativi all'investimento in più domini, la stessa chiave Investimento sarà disponibile per ogni dominio.
Nota: i dashboard non vengono forniti con CA Clarity PPM. Consultare la documentazione Jaspersoft per ottenere informazioni sulla generazione di dashboard.
- Cartella personalizzata. La cartella personalizzata viene visualizzata in un dominio se i campi o gli oggetti personalizzati (associati agli oggetti di dominio) sono abilitati per il data warehouse. Per verificare che le cartelle e gli oggetti personalizzati siano abilitati per il data warehouse, consultare l'amministratore. Le cartelle personalizzate contengono inoltre i campi aggiuntivi. La cartella personalizzata viene sempre visualizzata come primo insieme per ogni oggetto (in seguito all'elenco dei campi di oggetto). Se si dispone di più oggetti per un dominio, la cartella personalizzata viene visualizzata per ciascuna cartella dell'oggetto. Ad esempio, l'oggetto Team include i propri campi di team personalizzati in una cartella personalizzata della cartella Team.
Se si aggiungono campi personalizzati a un oggetto (o se si installa un componente aggiuntivo con campi personalizzati) e questi campi sono abilitati per il Data warehouse, verranno creati insiemi personalizzati nei domini corrispondenti. I campi personalizzati vengono inclusi negli insiemi Personalizzato dell'oggetto corrispondente.
Nota: se un oggetto o un oggetto secondario personalizzati dispongono di un attributo di ricerca, la chiave corrispondente verrà inclusa nella cartella ID interni della cartella personalizzata.
- Tipo di periodo. Quando si selezionano tipi di periodo, selezionare lo stesso tipo di periodo per entrambi sia per i valori Campi (riquadro in alto a sinistra della pagina Reporting avanzato) e Misure (riquadro in basso a sinistra). La selezione di periodi di tempo differenti per Campi e Misure può provocare risultati non previsti.
- Insiemi di dominio. I domini vengono organizzati in insiemi ed elementi di campo. Gli insiemi fungono da cartelle che è possibile espandere per visualizzarne gli elementi. Alcuni esempi di insiemi includono gli insiemi Generale e OBS.
- Protezione del dominio. Si dispone dell'accesso a domini specifici in base al ruolo. Quando il Reporting avanzato viene aperto, vengono visualizzati soltanto i domini a cui è possibile accedere. Tuttavia, è possibile che non si disponga dell'accesso a tutti i dati associati ai domini corrispondenti. Quando viene visualizzato un dominio a cui è possibile accedere, verranno visualizzati tutti gli insiemi e i campi di oggetto associati al dominio. Tuttavia, i dati visualizzati negli oggetti e nei campi dipendono dal proprio ruolo.
- Campi di data. La maggior parte delle date nei domini sono date aziendali visualizzate senza conversioni dell'indicatore di tempo e del fuso orario. Le eccezioni sono costituite dalle date del sistema, le quali indicano la data e l'ora e a cui si applicano le conversioni del fuso orario. Le date di sistema includono la Data di creazione, la Data ultimo aggiornamento e la Data di aggiornamento warehouse.
- Campi PMO Accelerator. I campi PMO Accelerator vengono inclusi in modo dinamico nei domini (in modo simile agli attributi personalizzati). Tuttavia, gli ID interni dei campi PMO Accelerator vengono rinominati quando vengono inclusi nel data warehouse e nei domini. La ridenominazione dell'ID interno si verifica solamente per i campi PMO Accelerator. Tutti gli altri campi del componente aggiuntivo presentano lo stesso comportamenti degli attributi personalizzati.