Argomento precedente: Verifica dei prerequisitiArgomento successivo: Esecuzione e pianificazione del Reporting avanzato


Creazione di una visualizzazione e di un report ad hoc

Utilizzare il Reporting avanzato per creare visualizzazioni e report ad hoc selezionando i campi dai domini. Sarà quindi possibile eseguire i report o pianificarne l'esecuzione in un momento successivo.

Nota: per le descrizioni dei domini, consultare la sezione Domini di reporting avanzato.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e da Personale fare clic su Reporting avanzato.

    Viene visualizzata la pagina Reporting avanzato. Vengono visualizzati i collegamenti a diverse funzioni del Reporting avanzato (in blocchi). Le funzioni visualizzabili e a cui è possibile accedere dipendono dal ruolo utente. I seguenti blocchi necessitano di una spiegazione:

    Visualizzazioni ad hoc

    Consente di creare una visualizzazione limitata dei dati per la preparazione dei report o per l'accesso ad un elenco di visualizzazioni ad hoc esistenti.

    Report

    Consente di creare e di formattare report da visualizzazioni ad hoc esistenti, oppure di accedere ad un elenco di report esistenti.

  2. Fare clic sul collegamento Viste ad hoc e fare clic su Seleziona dati.

    Nota: fare clic sul collegamento Visualizza elenco delle visualizzazioni ad hoc per ottenere un elenco delle visualizzazioni ad hoc esistenti e a cui è possibile accedere.

  3. Selezionare i campi di dominio che si desidera rendere disponibili per la visualizzazione ad hoc. Fare clic su Tabella, Grafico, o Crosstab (a seconda del formato desiderato).

    Importante. Si consiglia di non selezionare tutti i campi del dominio. Per ottenere prestazioni ottimali, attenersi alle seguenti linee guida per creare visualizzazioni di dimensioni ridotte:

  4. Creare una visualizzazione ad hoc selezionando i campi e le misure e aggiungerli (mediante trascinamento) alla nuova visualizzazione ad hoc.
  5. Salvare la visualizzazione ad hoc.

    È possibile salvare la visualizzazione ad hoc nella cartella condivisa o nella cartella dell'utente privato. Se la cartella viene salvata nella cartella condivisa, gli altri utenti potranno accedere alla visualizzazione ad hoc. Soltanto l'utente in questione potrà accedere alla visualizzazione ad hoc salvata nella propria cartella utente.

    Nota: la cartella utente privata si trova nella cartella principale Utenti. Il nome della cartella principale Utenti potrà essere visualizzata come disabilitata. Sarà tuttavia possibile espandere la cartella. Le sottocartelle contenute in Utenti sono abilitate, pertanto è possibile selezionare la propria cartella per salvare la visualizzazione ad hoc.

  6. (Facoltativo) Creare un report in cui viene salvata la visualizzazione ad hoc. I report consentono di utilizzare la pianificazione e altre opzioni di formattazione.

    Nota: la funzione Reporting avanzato utilizza il server JasperReports. Per informazioni sull'utilizzo di Jaspersoft con le visualizzazioni e i report, accedere al sito Web della Community di Jaspersoft e fare clic sui collegamenti Documentation o Docs. Dalla pagina Documentation, selezionare la versione di Jaspersoft corrispondente alla propria versione di CA Clarity PPM. Fare quindi clic sul collegamento corrispondente alla Guida per l'utente del server JasperReports. Consultare le Note di rilascio di CA Clarity PPM per la versione Jaspersoft corrispondente alla propria versione di CA Clarity PPM.