Argomento precedente: Sostituzione di un ruolo con una risorsa denominataArgomento successivo: Disattivare un profilo della risorsa o del ruolo


Sostituzione delle risorse negli investimenti

È possibile generare l'elenco delle risorse con lo stesso tipo di ruolo e disponibilità per la durata dell'investimento. Si può usare questa procedura anche per sostituire una risorsa in un progetto. Si applicano le seguenti regole:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la risorsa e fare clic su Allocazioni.
  2. Per sostituire una risorsa, fare clic sull'icona Ricerca risorse accanto all'investimento.
  3. Per restringere l'elenco delle risorse, immettere valori di filtro.
  4. Per visualizzare tutte le risorse, fare clic su Mostra tutto.
  5. Esaminare i seguenti campi:
    Disponibilità

    Identifica il periodo del progetto e il numero di ore di allocazione al progetto della risorsa da sostituire. Sia le date sia le ore allocate vengono trasferite alla nuova sostituzione.

    Corrispondenza di disponibilità

    Mostra una media ponderata che tiene conto del periodo di lavoro e della disponibilità di ciascuna risorsa. Se nei criteri di ricerca non viene specificato alcun tipo di competenza, nella colonna Corrispondenza totale viene duplicato il valore della colonna Corrispondenza di disponibilità. La colonna Corrispondenza delle competenze rimane vuota. Se si esegue una ricerca per competenze e criteri di disponibilità, verrà visualizzata una media di questi valori nella colonna Corrispondenza totale.

  6. È possibile che venga visualizzato il seguente messaggio nella parte superiore della pagine:
    I punteggi di corrispondenza potrebbero non essere corretti nel caso in cui le date di disponibilità non siano incluse nell'intervallo seguente: ggmmyy - ggmmyy
    

    Il messaggio indica una discrepanza tra l'intervallo di date specificato nel messaggio e le date del campo Disponibilità. Ovvero, il punteggio di corrispondenza della disponibilità potrebbe non essere esatto. Ad esempio, se le date del campo Disponibilità sono 01/09/15 - 07/02/16 e l'intervallo di date del messaggio è 07/09/15 - 07/09/15, non sarà possibile stabilire un confronto univoco per le risorse e la condizione ridurrà i punteggi di corrispondenza di disponibilità complessivi.

  7. Per sostituire la risorsa precedente, selezionare una o più risorse e fare clic su Sostituisci.
  8. Confermare la selezione facendo clic su Sì.

    Viene visualizzata la pagina Allocazioni. Dopo aver eseguito la sostituzione della risorsa, l'investimento non viene più visualizzato nell'elenco investimenti della risorsa.

  9. Se le ore disponibili di una risorsa sono inferiori al numero totale di ore, viene visualizzata la pagina Conferma disponibilità restante (e non la pagina Conferma prenotazione). Nel caso in cui vengano aggiunte risorse al progetto o all'investimento, la pagina Conferma disponibilità restante mostra la sovraprenotazione della risorsa. Se la disponibilità di una risorsa viene prenotata al 100 percento (impostazione predefinita), la colonna di allocazione risorse 100% elenca il numero di ore utilizzate. Nella colonna Disponibilità restante viene riportato il numero effettivo di ore di lavoro della risorsa disponibili per il progetto.

    Selezionare uno dei valori seguenti:

Esempi di disponibilità delle risorse

In questa sezione si illustrano le relazioni tra un calendario risorse con correzioni di turno, un calendario di base e il campo Disponibilità. Questi valori correlati influiscono sui calcoli per la disponibilità risorsa, sui grafici di pianificazione e sul report Ore mancanti.

La disponibilità della risorsa si basa sul calendario della stessa. Se il calendario di una risorsa contiene turni, questi determinano la disponibilità della risorsa nei report e nelle portlet di pianificazione.

Esempio: Calendari con turni irregolari

In qualità di manager delle risorse, si desidera implementare i seguenti turni:

Orari normali dall'1/01 al 30/06 e dall'1/09 al 31/12
Orari estivi dall'1/07 al 31/08

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Administration. In Gestione progetto fare clic su Calendari di base.
  2. Creare un calendario di base per i giorni lavorativi normali con due turni e un unico turno di venerdì.
  3. Selezionare Lunedì, Martedì, Mercoledì, e Giovedì e impostare i due turni in un calendario.
  4. Selezionare Venerdì e impostare il turno che inizia alle 08:30 nello stesso calendario.
  5. Applicare questa pianificazione ai seguenti mesi: da gennaio a giugno e da settembre a dicembre.
  6. Creare un calendario di base per i due mesi estivi.
  7. Per i mesi di luglio e agosto, impostare il nuovo turno estivo che inizia alle 08:00 in tutti i giorni lavorativi.

    Nota: È possibile usare anche un unico calendario e correggere ogni giorno lavorativo dei mesi di luglio e agosto.

  8. Accedere al profilo di ciascuna risorsa e assegnare un calendario.

    I turni vengono riportati nel rispettivo calendario. Il campo Disponibilità risorsa varia da una risorsa all'altra anche se sono assegnate allo stesso calendario.

  9. È possibile modificare un calendario assegnato a livello di risorsa. Ad esempio, aggiungere uno o più giorni di ferie al calendario risorse. Una risorsa in ferie per 2 giorni presenta una disponibilità ridotta. I due giorni di ferie comportano una riduzione della disponibilità di 17 ore per una risorsa che lavora 8,5 ore al giorno. Invece, i due giorni di ferie comportano una riduzione della disponibilità di sole 13 ore per una risorsa che lavora 6,5 ore al giorno.
  10. Le portlet, le pagine e i report usano l'intervallo di tempo per quantificare la disponibilità. La disponibilità viene sempre tratta dal calendario risorse. Il valore originale inserito nel campo Disponibilità sul profilo della risorse non viene usato nei calcoli per la disponibilità.

    Nota: Al posto delle ore è possibile usare anche i valori FTE per misurare la disponibilità della risorsa. Per calcolare la disponibilità FTE, l'applicazione divide la disponibilità della risorsa per il calendario standard.

  11. Fare clic sul menu Pagina iniziale. In Gestione risorse fare clic su Risorse.
  12. Aprire una risorsa.
  13. Per riflettere la disponibilità corrente, impostare il campo Disponibilità per ogni singola risorsa. La disponibilità può variare, anche per le risorse assegnate allo stesso calendario di base. Ad esempio, assegnare una risorsa generalmente disponibile 6 ore al giorno a un calendario di base con cinque turni di 8 ore. Il valore del campo Disponibilità è 5,65. Quando si cambia il calendario di base con uno che prevedere turni di 8,5 ore, il valore del campo Disponibilità è 6,38. È possibile correggere i turni nel singolo calendario risorse. Il valore impostato per ultimo (Disponibilità o Calendario di base con o senza correzioni) determina la disponibilità più recente.

    Nota: Anche i valori di disponibilità nelle portlet e nei report vengono calcolati nella stessa maniera.

Esempio: Disponibilità della risorsa

Questo esempio riguarda la disponibilità mensile di una risorsa.

  1. Creare un calendario di base per dicembre con turni di 5 ore al giorno.

    Il mese di dicembre contiene 22 giorni. Le ore totali sono (5 × 22) = 110.

  2. Assegnare questo calendario di base a una risorsa.

    Il valore di disponibilità giornaliera della risorsa è 5.

  3. Modificare il valore del campo Disponibilità da 5 a 8.

    Il calendario mostra ancora turni di 5 ore.

    Il valore di disponibilità per dicembre mostrato nelle portlet è (8 × 22) = 176 ore.

  4. Modificare il calendario risorse affinché contenga turni di 4 ore a dicembre. La disponibilità della risorsa è maggiore di 4 perché in precedenza è stato indicato un valore pari a 8.
  5. Il valore del campo Disponibilità è 8, quello del calendario di base è 5 mentre quello del calendario risorse è 4. La disponibilità di dicembre espressa in ore per la risorsa è la seguente:
    (4/5) × 8 × 22 = 140,8 
    

Esempio: Allocazioni della risorsa

Quando si prenota una risorsa come membro del personale per un investimento, l'applicazione genera un valore di allocazione per ciascuna risorsa. È possibile calcolare l'allocazione di una risorsa mediante l'equazione seguente:

Valore di allocazione risorsa = (Disponibilità) x (Numero di giorni lavorativi della risorsa durante il periodo di investimento) 

Il numero di giorni lavorativi di una singola risorsa durante un investimento si basa sul calendario risorse. Vengono conteggiati tutti i giorni di disponibilità della risorsa durante il periodo di tempo dell'investimento, incluse le date di inizio e di fine.

Ad esempio, l'elenco seguente mostra la disponibilità settimanale di alcune risorse durante un periodo di tempo di un investimento:

Se tutte le risorse vengono allocate all'investimento al 100% per tre settimane, la loro allocazione è la seguente:

Se si tenta di sovrallocare una risorsa assegnandola a ulteriori investimenti, si riceve un avviso. Una risorsa sovrallocata non è in grado di eseguire il lavoro in modo efficiente o di completarlo entro la data di fine stabilita. Per questa ragione, è importante essere a conoscenza dell'allocazione delle risorse agli investimenti.

In questi esempi, John, Bill e Sue riportano direttamente a Mary: