Argomento precedente: Definizione di un budget per un servizioArgomento successivo: Definizione delle dipendenze per un servizio


Abilitazione di transazioni finanziarie per un servizio

È possibile abilitare il servizio per l'elaborazione finanziaria. Identificare l'ubicazione finanziaria, il dipartimento finanziario e altri attributi utilizzati durante l'elaborazione delle transazioni finanziarie. È possibile definire anche i tassi di transazione per le seguenti entità di ciascun servizio.

Verificare che siano presenti i seguenti elementi prima di abilitare un servizio per le transazioni finanziarie:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il servizio.
  2. Aprire il menu Proprietà e fare clic su Proprietà finanziarie.
  3. Nella sezione Generale, immettere le seguenti informazioni:
    Classe WIP

    Definisce la classe di lavoro in corso utilizzata per abbinare l'investimento alle matrici di tasso e di costo. È inoltre possibile utilizzare la classe WIP per scopi di reporting.

    Classe di investimento

    Definisce la classe di investimento utilizzata per abbinare l'investimento alle matrici di tasso e di costo. È inoltre possibile utilizzare la classe dell'investimento per scopi di reporting.

    Dipartimento

    Definisce il dipartimento utilizzato durante l'elaborazione delle transazioni di riaddebito per addebitare o accreditare i costi dei servizi ai dipartimenti. Il dipartimento può anche essere utilizzato per stabilire la corrispondenza tra l'investimento e le matrici di tassi e costi. Se è stato selezionato un dipartimento nella pagina delle proprietà generali, questo campo viene compilato automaticamente. Richiesto per i riaddebiti.

    Ubicazione

    Definisce l'ubicazione utilizzata per stabilire la corrispondenza tra l'investimento e le regole di debito e credito per l'elaborazione delle transazioni di riaddebito. Se i valori predefiniti di sistema o dell'entità indicano che l'ubicazione proviene dall'investimento,utilizzare l'ubicazione per stabilire la corrispondenza tra l'investimento e le matrici di costo/tasso.

  4. Nelle sezioni Tassi di transazione lavoro, Tassi di transazione materiale, Tassi transazione apparecchiatura o Tassi di transazione della spesa, immettere le seguenti informazioni per ciascun tipo di transazione, in base alle proprie esigenze:
    Origine tasso

    Definisce il tasso utilizzato durante l'elaborazione della transazione per l'addebito dei costi di lavoro, materiale, apparecchiatura o spesa associati al servizio.

    Origine costo

    Definisce il costo di lavoro, materiale, apparecchiatura o spesa associati al servizio.

    Tipo di tasso di cambio

    Se l'opzione Valuta multipla è abilitata, il tipo di tasso di cambio indica la modalità di conversione di tassi e costi.

  5. Salvare le modifiche.

Gestione di incidenti per un servizio

Usare gli incidenti per seguire la domanda IT degli utenti e il lavoro compiuto dagli analisti IT sui servizi. Gli incidenti possono includere problemi, anomalie e altre richieste.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire un servizio.
  2. Aprire il menu Proprietà e fare clic su Categorie incidente.
  3. Selezionare le categorie di incidente che si desidera associare al servizio, quindi fare clic su Aggiungi. Le categorie di incidente raggruppano gli incidenti al fine di acquisire e valutare il costo sostenuto, nonché visualizzare l'utilizzo delle risorse.

    Nota: l'installazione e la manutenzione delle categorie di incidente viene eseguita dall'amministratore. Inoltre, gli amministratori possono associare più servizi a una categoria di incidenti in modo collettivo.

  4. Fare clic su Salva e Indietro.
  5. Per visualizzare un elenco di incidenti, aprire il menu Proprietà e fare clic su Incidenti.
  6. Per creare un nuovo incidente, fare clic su Nuovo.
  7. Per riassegnare un incidente, fare clic su Riassegna.
  8. Per convertire un incidente in un'attività o un progetto, fare clic su Converti.