Questa sezione contiene i seguenti argomenti:
La portlet Generale viene visualizzata nella pagina Dashboard progetto. Utilizzare questa portlet per visualizzare le informazioni di base relative al progetto.
La portlet comprende i seguenti campi:
Indica il nome del progetto.
Definisce l'ID univoco per il progetto che generalmente viene impostato mediante la numerazione automatica.
Limiti: 20 caratteri
Obbligatorio: Sì
Fornisce una descrizione.
Specifica il nome della risorsa responsabile della gestione dell'investimento.
Definisce la data di inizio di un progetto. Durante la creazione di attività e assegnazioni, questa data viene calcolata automaticamente affinché corrisponda alla prima data in cui è pianificato l'inizio di un'attività. A quel punto, per modificare questa data, cambiare le date seguenti:
Importante. Verificare che le date di inizio delle attività e delle assegnazioni coincidano o siano successive alla data di inizio del progetto. Altrimenti, la data di inizio del progetto viene ridefinita automaticamente secondo le date di inizio delle attività e delle assegnazioni.
Impostazione predefinita: Data corrente
Obbligatorio: Sì
Definisce la data di fine di un progetto. Durante la creazione di attività e assegnazioni, questa data viene calcolata automaticamente affinché corrisponda all'ultima data in cui è pianificato il termine di un'attività. A quel punto, per modificare questa data, cambiare le date seguenti:
Importante. Verificare che le date di fine delle attività e delle assegnazioni coincidano o siano precedenti alla data di fine del progetto. Altrimenti, la data di fine del progetto viene ridefinita automaticamente secondo le date di fine delle attività e delle assegnazioni.
Impostazione predefinita: Data corrente
Visualizza la data di fine della previsione.
Indica lo stato del progetto.
Valori del semaforo:
La portlet Lavoro stimato viene visualizzata nel dashboard del progetto. Utilizzare questa portlet per confrontare i valori effettivi aggiornati con le stime e per visualizzare la previsione globale e le varianze di allocazione.
La portlet comprende i seguenti campi:
Definisce il lavoro totale del progetto secondario, basato sulla seguente formula:
Lavoro totale = valori effettivi + ETC restante
Definisce il numero totale di ore inviate e contabilizzate per le attività di progetto.
Visualizza la stima corrente per il completamento del progetto (ETC) Il valore di questo campo è determinato dal campo ETC corrente della pagina Proprietà stima.
Obbligatorio: No
Visualizza l'utilizzo della previsione corrente. Il valore dell'uso previsto viene calcolato mediante la seguente formula:
Uso = Totale valori effettivi + ETC. Se non viene utilizzata una previsione: Uso = zero.
Visualizza la varianza di previsione in base alla seguente formula:
Varianza previsione = Uso previsto - Lavoro totale
Visualizza il numero di ore allocate restanti per il progetto, in base alla seguente formula:
Allocazione restante = Allocazione - Valori effettivi
Visualizza la varianza di allocazione in base alla seguente formula:
Varianza allocazione = Allocazione restante - Lavoro totale
La portlet Stato progetto è una portlet interattiva contenente una visualizzazione Xcelsius dotata di più componenti, utilizzabile per analizzare gli investimenti.
È possibile accedere alla portlet dalla pagina Elenco progetti facendo clic sull'icona Report di stato visualizzata nella colonna Panoramica.
Prima che i dati vengano visualizzati nella portlet, è necessario eseguire i processi Aggiorna le tabelle di report di Business Objects, Estrazione matrice di costo e Suddivisione tempo.
Sono disponibili le seguenti informazioni:
Visualizza il nome della risorsa responsabile della gestione del progetto.
Visualizza la data di inizio del progetto.
Visualizza la data di completamento del progetto.
Visualizza la data di fine previsione del progetto.
Visualizza la categoria del ciclo di vita che controlla l'elenco delle fasi del ciclo di vita disponibili per l'investimento.
Visualizza la fase del ciclo di vita dell'investimento. Questa metrica viene utilizzata nelle analisi di portfolio quando vengono utilizzati criteri di fase paragonabili per tutti gli investimenti di portfolio.
Visualizza una rappresentazione grafica dello stato.
Esempio: se lo stato è "Approvato", la rappresentazione visiva corrisponde a un semaforo verde. Quando viene salvata, la selezione viene visualizzata con il simbolo del semaforo.
Valori: Rosso, Giallo e Verde.
Sono incluse le seguenti funzioni:
Visualizza i ruoli assegnati a un investimento in ore. Questo componente sotto forma di grafico a torta mostra le ore di allocazione per ruolo. Ciascun segmento della torta rappresenta l'allocazione totale per un ruolo.
Visualizza il piano costi del mese. Questo componente sotto forma di griglia visualizza una barra che rappresenta la spesa per ogni mese.
Visualizza la differenza tra la fine previsione e le date di fine. Questo componente sotto forma di indicatore misura la varianza pianificazione. Se non esiste alcuna previsione, la varianza pianificazione corrisponde alla data corrente meno la data di fine.
Problemi
Visualizza il nome, lo stato e la priorità del problema. Il componente sotto forma di visualizzazione elenco mostra un elenco dei problemi relativi a un investimento.
Valori:
Rischi
Visualizza il nome, lo stato e la priorità del rischio. Il componente sotto forma di visualizzazione elenco mostra un elenco dei rischi relativi a un investimento.
Valori:
La portlet Uso del team viene visualizzata sul dashboard di progetto, nella pagina Dashboard Progetto. Utilizzare questa portlet per visualizzare il lavoro totale di ciascuna risorsa assegnata alle attività del progetto. Per uso delle risorse si intende la quantità totale di lavoro necessaria o prevista per il completamento dell'attività da parte della risorsa.
La portlet visualizza le informazioni per risorsa e per periodo di tempo. Per impostazione predefinita, i periodi di tempo vengono suddivisi in settimane ed iniziano a partire dalla settimana corrente. I valori del periodo di tempo vengono visualizzati sotto forma di istogramma. È possibile utilizzare l'istogramma per determinare l'uso di una risorsa in un progetto oppure per determinare se una risorsa è utilizzata in modo eccessivo o insufficiente. Il testo di rollover visualizza i valori corrispondenti a ciascun periodo di tempo.
È possibile personalizzare qualsiasi valore della portlet Uso del team, inclusi i codici dei colori.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente per la personalizzazione di CA Clarity PPM.
Nel seguente elenco sono descritte le colonne e le icone della portlet Uso del team:
Fare clic sull'icona per visualizzare la pagina Proprietà membro del personale.
Per ulteriori informazioni sulla gestione delle risorse, consultare la Guida per l'utente della gestione risorse.
Fare clic sull'icona per aprire la pagina Allocazioni risorsa/ruolo e modificare le allocazioni dell'investimento.
Per ulteriori informazioni sulla gestione delle risorse, consultare la Guida per l'utente della gestione risorse.
Definisce i nomi delle risorse allocate agli investimenti nel portfolio. Fare clic sul nome per aprire la pagina Proprietà risorse.
Visualizza la percentuale media del tempo di allocazione di una risorsa (provvisoria o approvata) per il progetto. La percentuale contenuta in questa colonna corrisponde alla percentuale media di tempo disponibile di ciascuna risorsa allocata a un'assegnazione di attività per il progetto.
Visualizza il lavoro totale per tutte le attività assegnate a un membro del personale del team del progetto. Le informazioni relative ai periodi di tempo vengono visualizzate in un istogramma a colori.
Scala cronologica: Settimana
Valori:
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|