

Pianificazione › Utilizzo delle User story
Utilizzo delle User story
Una User story descrive un requisito di caratteristica o funzionalità per il prodotto che il team si impegna a realizzare. È possibile associare una User story a un solo prodotto. Il membri del team possono creare una User story per tenere traccia del lavoro associato al requisito. Includere nella User story informazioni sufficienti affinché il team possa fornire una stima del lavoro richiesto per implementarla.
Ad esempio, per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, creare una User story denominata Pagamento del pass per il parcheggio con carta di credito. Includere i dettagli del requisito nella User story, ad esempio mascherare il campo per il codice di protezione della scheda.
Ad esempio, per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, creare User story contenenti i dettagli delle caratteristiche e funzionalità previste per il prodotto. Di seguito si riporta no alcuni esempi di User story:
- In qualità di utente, desidero utilizzare la carta di credito per acquistare il pass per il parcheggio.
- In qualità di utente, desidero ricevere avvisi riguardo la scadenza del pass per il parcheggio.
- In qualità di amministratore, desidero impostare piani differenti per i pass per il parcheggio.
Prerequisiti
Acquisire familiarità con i termini seguenti prima di iniziare ad utilizzare le User story:
- Membro del team: Proprietario della User story responsabile del completamento della User story. Le attività create per la User story vengono assegnate automaticamente allo stesso membro del team. È possibile modificare il proprietario della User story.
- Criteri di accettazione: Definisce i requisiti per determinare se la User story è stata completata.
- Dipendenza User story: Una User story può richiedere il completamento di un'altra User story o della funzionalità di un'altra User story per il suo completamento. Ad esempio, il completamento di una User story per l'accesso alla Guida in linea dipende dal completamento di una User story per la creazione del pulsante Guida in linea.
Nota: La dipendenza della User story deve appartenere allo stesso prodotto.
- Flag Dipendenza: Le User story con relazioni di dipendenza contrassegnano la relazione nel seguente modo:
- La pagina dei dettagli della User story mostra un messaggio indicante la presenza di dipendenze attive.
- Le pagine di elenco includono icone per indicare le relazioni di dipendenza. È possibile visualizzare i flag di dipendenza di una User story dal backlog, dal backlog dello sprint e da altri elenchi contenenti User story.
- Se il puntatore del mouse viene posizionato sull'icona di dipendenza viene visualizzato un elenco delle User story incluse nella relazione di dipendenza con la User story contrassegnata.
Nota: Quando una dipendenza della story viene chiusa, gli indicatori visivi, quali la sezione contenente il messaggio nella pagina Dettagli User story e l'icona della colonna Flag nelle pagine di elenco, non vengono più visualizzati. Gli indicatori vengono mostrati se la story dipende da altre story aperte.
- Note e allegati: È possibile aggiungere a una User story note dettagliate o allegati considerati utili per i membri del team.
- Commento: Consente di aggiungere commenti dettagliati relativi alla User story.
- Collegamento a Problema: È possibile collegare una User story a un problema esistente nel prodotto. Il problema può essere un problema di tipo generico.
- Attività: Elementi di lavoro utilizzati per suddividere una User story ed eseguiti dai membri del team.
- Chiudi User story: La User story viene chiusa quando tutte le attività associate sono state completate.
- Clona User story: Consente di suddividere User story e spostare le attività incomplete da una iterazione all'iterazione successiva. È possibile clonare una User story e le relative attività associate, quindi associarla a un altro sprint.
Creazione e configurazione di una User story
Durante la creazione di una User story, è possibile configurare la finestra per rimuovere i campi predefiniti, aggiungere nuovi campi o attributi personalizzati (inclusi campi di ricerca multivalore). Le modifiche della configurazione non vengono apportate al livello di sistema ma vengono applicate unicamente al prodotto e all'utente.
Nota: Non è possibile rimuovere i campi Titolo e Prodotto.
Ad esempio, John crea una User story denominata: In qualità di utente, desidero utilizzare la carta di credito per acquistare il pass per il parcheggio. John configura la finestra popup Nuova User story. Le modifiche apportate ai campi vengono visualizzate in tutte le finestre popup della User story per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, ma non negli altri prodotti. Allo stesso modo, Carolyn non può visualizzare le modifiche apportate da John.
Procedere come descritto di seguito:
- Fare clic su Agile, Pianificazione e selezionare Backlog.
- Selezionare il nome di prodotto dall'elenco a discesa Prodotto.
- Fare clic su Nuova User story.
- Fare clic su Configurazione e selezionare i campi da visualizzare.
- Selezionare il Tipo di layout.
- Salvare le modifiche.
Nota: per modificare o eliminare una User story, selezionarla dalla pagina Backlog, fare clic su Dettagli o Elimina .
Gestione di una User story
È possibile acquisire i dettagli funzionali e non funzionali di un requisito in una User story. Lo stato di una User story può essere modificato in Completato quando tutte le attività associate sono state chiuse. Qualsiasi membro del team associato a un team attivo del prodotto può aggiornare lo stato della User story su Completato.
Ad esempio, per la User story In qualità di utente, desidero utilizzare la carta di credito per acquistare il pass per il parcheggio, è possibile aggiungere i dettagli seguenti:
- Aggiungere i membri del team che lavoreranno sulla User story.
- Aggiungere attività diverse per il completamento della User story.
Procedere come descritto di seguito:
- Fare clic su Agile, Pianificazione e selezionare Backlog.
- Selezionare il nome di prodotto dall'elenco a discesa Prodotto.
- Fare clic sul collegamento Dettagli della User story ed procedere come descritto di seguito per aggiungere i dettagli necessari:
- Assegnare un membro del team:
- Sfogliare e selezionare i proprietari della User story.
- Creare criteri di accettazione:
- Nella sezione di Criteri di accettazione, fare clic su Nuovi criteri di accettazione e completare i campi obbligatori.
- Creare dipendenze:
- Nelle sezione Dipendenze per la User story, fare clic su Nuova dipendenza e completare i campi obbligatori.
Nota: Dopo aver creato una dipendenza, la sezione Dipendenze della pagina Dettagli dell'altra User story mostra le informazioni corrispondenti a tale relazione.
- Aggiungere note e allegati:
Nella sezione Note e allegati, effettuare una delle azioni seguenti:
- Fare clic su Nuova nota e compilare i campi obbligatori.
- Fare clic su Attach File (Allega file) e attenersi alle istruzioni.
- Collegare problemi:
- Accedere alla sezione Problemi, fare clic su Collegamento a problema e selezionare un problema dall'elenco a discesa.
Nota: per modificare un problema, fare clic sul collegamento Dettagli del problema. Per eliminare il problema, fare clic su Elimina.
- Aggiungere commenti:
- Nella sezione Commenti, fare clic su Nuovo commento e completare i campi obbligatori.
Nota: È inoltre possibile aggiungere commenti ai problemi nella pagina Dettagli problema seguendo lo stesso procedimento.
- Aggiungere attività:
- Nella sezione Attività, fare clic su Nuova attività e completare i campi obbligatori.
Nota: per modificare o eliminare un'attività, accedere alla pagina Dettagli User story, selezionare l'attività e fare clic su Dettagli o Elimina.
- Chiudere una User story:
- Nel campo Stato, selezionare Chiuso.
Nota: Il proprietario del prodotto o lo scrum master chiude la User story dopo aver verificato che questa sia conforme ai criteri di accettazione.
- Clonare una User story:
- Fare clic su Clona e selezionare le attività da clonare.
- Salvare le modifiche.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|