Argomento precedente: PianificazioneArgomento successivo: Utilizzo dei problemi


Utilizzo delle User story

Una User story descrive un requisito di caratteristica o funzionalità per il prodotto che il team si impegna a realizzare. È possibile associare una User story a un solo prodotto. Il membri del team possono creare una User story per tenere traccia del lavoro associato al requisito. Includere nella User story informazioni sufficienti affinché il team possa fornire una stima del lavoro richiesto per implementarla.

Ad esempio, per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, creare una User story denominata Pagamento del pass per il parcheggio con carta di credito. Includere i dettagli del requisito nella User story, ad esempio mascherare il campo per il codice di protezione della scheda.

Ad esempio, per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, creare User story contenenti i dettagli delle caratteristiche e funzionalità previste per il prodotto. Di seguito si riporta no alcuni esempi di User story:

Prerequisiti

Acquisire familiarità con i termini seguenti prima di iniziare ad utilizzare le User story:

Creazione e configurazione di una User story

Durante la creazione di una User story, è possibile configurare la finestra per rimuovere i campi predefiniti, aggiungere nuovi campi o attributi personalizzati (inclusi campi di ricerca multivalore). Le modifiche della configurazione non vengono apportate al livello di sistema ma vengono applicate unicamente al prodotto e all'utente.

Nota: Non è possibile rimuovere i campi Titolo e Prodotto.

Ad esempio, John crea una User story denominata: In qualità di utente, desidero utilizzare la carta di credito per acquistare il pass per il parcheggio. John configura la finestra popup Nuova User story. Le modifiche apportate ai campi vengono visualizzate in tutte le finestre popup della User story per il prodotto Sistema di gestione dei pass per il parcheggio, ma non negli altri prodotti. Allo stesso modo, Carolyn non può visualizzare le modifiche apportate da John.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Agile, Pianificazione e selezionare Backlog.
  2. Selezionare il nome di prodotto dall'elenco a discesa Prodotto.
  3. Fare clic su Nuova User story.
  4. Fare clic su Configurazione e selezionare i campi da visualizzare.
  5. Selezionare il Tipo di layout.
  6. Salvare le modifiche.

Nota: per modificare o eliminare una User story, selezionarla dalla pagina Backlog, fare clic su Dettagli o Elimina .

Gestione di una User story

È possibile acquisire i dettagli funzionali e non funzionali di un requisito in una User story. Lo stato di una User story può essere modificato in Completato quando tutte le attività associate sono state chiuse. Qualsiasi membro del team associato a un team attivo del prodotto può aggiornare lo stato della User story su Completato.

Ad esempio, per la User story In qualità di utente, desidero utilizzare la carta di credito per acquistare il pass per il parcheggio, è possibile aggiungere i dettagli seguenti:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Agile, Pianificazione e selezionare Backlog.
  2. Selezionare il nome di prodotto dall'elenco a discesa Prodotto.
  3. Fare clic sul collegamento Dettagli della User story ed procedere come descritto di seguito per aggiungere i dettagli necessari:
  4. Salvare le modifiche.